il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/y5t5hxxy]
7/7/2017 :: 17:10:51

Classifica Censis delle universita' italiane: penultimo posto per il Sannio

Universita' degli Studi del Sannio
Universita' degli Studi del Sannio

La classifica Censis 2017-2018 delle università italiane boccia gli atenei campani, si salva Salerno. Per il Sannio è una delle peggiori performance di sempre.

Ai voti le università italiane. È stata appena pubblicata la tradizionale classifica Censis che valuta le università sulla base di alcuni criteri quali l’internazionalizzazione, il numero di borse di studio stanziate, la comunicazione e i servizi digitali. La classifica suddivide le università in mega atenei statali (con oltre 40mila iscritti), grandi atenei statali (dai 20 ai 40mila iscritti), medi atenei statali (da 10 a 20mila iscritti),piccoli atenei statali (fino a 10mila iscritti), politecnici e atenei non statali.

Delusione per gli atenei campani che si classificano ultimi. Penultima posizione per l’Università del Sannio (che rientra nella categoria dei piccoli atenei) riportando un punteggio generale di 76, 0. Analizzando i dati nella fattispecie, per l’Università di Benevento emerge una valutazione di 79 punti per l’erogazione di borse di studio (sebbene in aumento dal 2013 ad oggi), 73 per il settore della comunicazione e servizi digitali (in calo di oltre 10 punti rispetto al 2013), lieve miglioramento, invece, per l’internazionalizzazione (74) e ancora calo rispetto agli anni precedenti per i servizi (66) e le strutture (88).

Gli altri atenei campani

Per quanto riguarda i mega atenei, invece, c’è da registrare l’ultimo posto della Federico II di Napoli (72, 4).Punteggi bassi soprattutto per i servizi agli studenti e l’internazionalizzazione, più elevati, invece, per la comunicazione e i servizi digitali. Posizioni basse anche nell’elenco degli atenei di fascia media. Sia l’Orientale che la Parthenope, infatti, finiscono in fondo alla classifica. Bene, invece, per l’Università degli studi di Salerno, che si classifica al nono posto tra i grandi atenei, riportando un punteggio generale di 81, 2, vero e proprio barlume di luce in un contesto molto difficile per la regione. Una posizione di tutto rispetto se si considera che precede strutture come Roma Tor vergata, Milano Bicocca e Roma Tre.  Secondo il Censis, infatti, ottimi i servizi digitali e di comunicazione, meno l’internazionalizzazione.

Carmen Chiara Camarca



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/classifica-censis-delle-universita-;-italiane-penultimo-posto-sannio-121326.html (url breve https://tinyurl.com/y5t5hxxy)