il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/yynb53xu]
24/11/2017 :: 17:21:16

"D'amore non si muore". Sindacati piantano ciclamini rossi contro violenza donne

Evento violenza donne sindacati
Evento violenza donne sindacati

L'evento promosso da Cgil, Cisl e Uil nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. 

Si sono ritrovati a piazza Castello, Rosita Galdiero, Mario Melchionna e Fioravante Bosco rispettivamente segretari di Cgil, Cisl e Uil. Con loro, anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il prefetto Paola Galeone, il questore Giuseppe Bellassai ed il comandante provinciale dell'Arma Alessandro Puel. 

"D'amore non si muore", questo il titolo dell'iniziativa promossa dai sindacati in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Presenti, anche tanti cittadini che hanno poi assistito alla piantumazione all'interno della Villa Comunale 99 ciclamini rossi, colore simbolo di questa giornata. Un nomero non a caso, ma tanti quanti le donne che hanno perso la vita in questo 2017. 

"Bisogna continuare a sensibilizzare su questo tema - hanno commentato i segretari dei sindacati - perché quello della violenza e dei femminicidi è un fenomeno che continua a crescere in maniera pericolosa".

“Nel nostro Paese – ha precisato poi Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) - ancora oggi, si verifica un femminicidio ogni due giorni. Non dobbiamo dimenticare che la convenzione di Istanbul, ratificata anche dall'Italia al pari di molti altri Paesi europei, e non, ci ricorda che il reato della violenza contro le donne e la violenza domestica rappresentano nella nostra società una grave mancanza di rispetto dei diritti umani basilari per la persona. La violenza contro le donne è un fenomeno che coinvolge molteplici aspetti della vita sociale e, in particolare, prende le mosse da logiche patriarcali. Il fenomeno ha un costo spropositato nella nostra società e, per tale ragione, è fondamentale un cambiamento culturale poggiato su percorsi scolastici ed educativi, e sul lungimirante investimento di significative risorse nelle politiche di prevenzione. Le donne che riescono a trovare il coraggio di denunciare la violenza devono essere inserite in percorsi formativi e di inserimento lavorativo. Il sindacato può fare molto attraverso le strutture nazionali di categoria e le strutture di servizio”.



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/-quot;d-;amore-muore-quot;-sindacati-piantano-ciclamini-rossi-contro-violenza-donne-124739.html (url breve https://tinyurl.com/yynb53xu)