il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/y6qg9lha]
20/12/2017 :: 11:31:33

Benevento. De Luca: "Doppio miracolo, evitata la chiusura di S. Agata con nascita del Polo Oncologico"

Vincenzo De Luca al Rummo di Benevnto
Vincenzo De Luca al Rummo di Benevnto

Il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, ha presentato a Benevento il nuovo polo oncologico che nasce grazie alla sinergia tra che il nosocomio di Sant'Agata dei Goti e quello del capoluogo sannita.

"Continuiamo senza distrazioni nella rivoluzione della sanità campana" - ha dichiarato il governatore - "E' nostra priorità l'equilibrio tra territori, soprattutto nel garantire ai cittadini il diritto alla salute. Siamo impegnati su questo, e l'aver evitato la chiusura - prevista dalle rigide direttive ministeriali - di un ospedale come quello di Sant'Agata dei Goti e nel contempo di aver garantito un Dea di secondo di livello anche al Rummo, è una decisione politica che va proprio in questa direzione".

L'unione dei due ospedali comporta un aumentano posti letto. Inoltre, mentre oggi ogni anno il 17% dei pazienti oncologici sanniti ricorre a cure fuori regione, così come avviene anche a Caserta, il polo oncologico potrà offrire cure adeguate direttamente nel nostro territorio. Nel ridisegno delle competenze del nascente Polo, l'organizzazione vedrà il presidio Rummo come Hub e il presidio di Sant'Agata come Spoke per l'assistenza oncologica. 

Articolo correlato

De Luca rivendica il rilancio della sanita' campana. Nel Sannio Polo Oncologico e Centro Diabetologico



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/benevento-de-luca--quot;doppio-miracolo-evitata-chiusura-s-agata-con-nascita-polo-oncologico-quot;-125484.html (url breve https://tinyurl.com/y6qg9lha)