il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/y4r4e9kr]
1/2/2018 :: 19:5:34

Alta Capacita', la Regione Campania ne dichiara la rilevanza strategica

Mino Mortaruolo, consigliere regionale
Mino Mortaruolo, consigliere regionale

“La Giunta Regionale della Campania ha dichiarato la rilevanza strategica del completamento della tratta Apice – Hirpinia e della tratta Frasso Telesino – Telese – San Lorenzo Maggiore”. Ad annunciarlo è il vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.

“Entrambe i progetti – evidenzia Mortaruolo – presentati in Conferenza dei Servizi realizzano l’organico completamento della tratta Frasso Telesino – Telese – San Lorenzo Maggiore e della tratta Apice – Hirpinia. Dalle valutazioni tecniche e amministrative è emerso che i progetti garantiscono il miglioramento della competitività e dell’integrazione del trasporto su ferro attraverso la rete ferroviaria di Sud-Est con il sistema Alta Velocità / Alta Capacità con conseguente aumento dell’offerta del servizio ferroviario nell’intero Mezzogiorno”.

Prosegue Mortaruolo: “Voglio ricordare che i Comuni interessati dalla tratta hanno espresso con delibera comunale il proprio parere favorevole con prescrizioni e che dai tavoli tecnici che si sono tenuti, ai quali personalmente ho partecipato nella sede regionale, emerge con evidenza che l'opera deve necessariamente integrarsi con il territorio e il paesaggio, anche vitivinicolo, del Sannio che costituisce una risorsa preziosa da tutelare e che pertanto, nelle ulteriori fasi di progettazione e di attuazione, dovranno essere valutate tutte le soluzioni che comportino una mitigazione dell'impatto infrastrutturale con il contesto territoriale e paesaggistico”.

Per Mortaruolo “il potenziamento della rete infrastrutturale come il completamento Caianello – Telese o l’Alta Capacità Napoli – Bari s'inquadra in una concreta visione di sviluppo del Sannio che permetterà alle attività produttive e imprenditoriali, al turismo e a tutti i comparti chiave della nostra economia quel rilancio da decenni atteso dalla provincia di Benevento e dall'intero Sud. Tutto questo grazie al lavoro di squadra tra Governo nazionale, Regione Campania, Comuni e Rfi”.



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/alta-capacita-;-regione-campania-ne-dichiara-rilevanza-strategica-126293.html (url breve https://tinyurl.com/y4r4e9kr)