il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/y4227f56]
28/2/2018 :: 19:51:15

Raddoppio Telesina, CIPE approva progetto definitivo. Mortaruolo: "Svolta storica"

Strada Statale 372 Telesina
Strada Statale 372 Telesina

Armani: “opere attese dal territorio e nevralgiche per il potenziamento delle infrastrutture viarie”.

Non solo i 37,3 milioni di euro per la strada di collegamento tra i Comuni di Montefalcone Valfortore, Ginestra degli Schiavoni, Castelfranco in Miscano e San Giorgio la Molara alla ex Strada Statale n. 369 nel Comune di Foiano di Val Fortore alla località Montedoro. (leggi qui)

Questa mattina, il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha approvato progetti Anas per un valore complessivo di circa 2,6 miliardi di euro. Tra questi, anche il progetto definitivo per l’adeguamento a 4 corsie della strada statale 372 "Telesina" in provincia di Benevento, per un valore di 460 milioni di euro. L’intervento ha inizio dal km 37,000 (svincolo di San Salvatore Telesino), termina al km 60,900 (svincolo di Benevento), e rappresenta il 1° lotto del più ampio intervento di raddoppio dell’itinerario Caianello-Benevento che si inserisce nell’ambito del potenziamento della direttrice Lazio-Campania-Puglia.

“Si tratta di interventi fondamentali per la crescita del Paese – ha dichiarato Gianni Vittorio Armani amministratore aelegato di Anas – che sbloccano opere attese dal territorio e nevralgiche per il potenziamento delle infrastrutture viarie. Anas si è fatta promotrice di queste nuove opere, fornendo il proprio know how progettuale e lavorando in maniera sinergica con il Ministero e gli Enti locali”.

Ad intervenire, anche Erasmo Mortaruolo consigliere regionale e componente della Commissione Trasporti della Regione Campania. “Una notizia straordinariamente positiva - ha dichiarato - che appartiene a quella politica del fare che ha contraddistinto l'operato del Partito Democratico in questi anni di guida del Paese e in particolare l'azione del nostro sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, on. Umberto Del Basso De Caro. Se il raddoppio della Telesina diventerà realtà non possiamo non riconoscere a lui questo merito. Ricordare quanto per la provincia di Benevento l'intervento su questa strada sia importante e necessario per la sicurezza degli automobilisti e per sostenere un volume di traffico sempre crescente è forse anche superfluo. Purtroppo anche in occasione dei terribili eventi alluvionali dell'ottobre 2015 che colpirono il Sannio, la Statale 372 Telesina ha mostrato i suoi limiti strutturali. Con il raddoppio, la messa in sicurezza e la riqualificazione di questa importante arteria stradale d'Italia, per la viabilità del Sannio, e in particolare dei paesi che gravitano intorno alla Telesina, si tratterà di una vera svolta storica”. 

Con il via libera del Cipe è stato dato mandato ad Anas di redigere il progetto esecutivo dell'opera, recependo le prescrizioni e le raccomandazioni di carattere paesaggistico e ambientale, dettate nel corso della conferenza di servizi.



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/raddoppio-telesina-cipe-approva-progetto-definitivo-mortaruolo--quot;svolta-storica-quot;-126865.html (url breve https://tinyurl.com/y4227f56)