il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/y4po4kza]
29/3/2018 :: 15:46:35

Rimosso e fatto brillare l'ordigno bellico trovato a Benevento lo scorso 16 marzo

Fatto brillare la bomba  trovata a Benevento lo scorso 16 marzo
Fatto brillare la bomba trovata a Benevento lo scorso 16 marzo

Sono stati gli artificieri del 21° Reggimento Genio di Caserta a far brillare la bomba inesplosa del secondo conflitto mondiale ritrovata lo scorso 16 marzo all'interno di un cantiere sul fime Sabato.

L'ordigno bellico è stato prima trasferito in sicurezza all'interno di una cava nel comune di Morcone. A presidiare la zona, a debita distanza, a supporto dei militari del Genio, anche i Vigili del Fuoco oltre ad un'ambulanza pronta per ogni evenienza. L'operazione si è svolta nella massima sicurezza, la bomba è stata fatta quindi esplodere in modo controllato all'interno di una buca profonda 5 metri e ricoperta da altri 15 metri di materiale. 

L'ordigno, uno dei tanti sganciati dai bombardieri alleati negli anni '40 sulla città di Benevento, sul finire della guerra, pesava - secondo fonti militari - circa 500kg. Il raggio d'azione in caso di esplosione, sarebbe stato di circa 800 metri. 

L'intensità dell'esplosione della bomba è stata registrata anche da parte della stazione sismica di Sassinoro. Nella gallery in basso riportiamo anche l'immagine della registrazione dell'esplosione avvenuta alle ore 12.25.03, dalla stazione sismica di Sassinoro.



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/rimosso-fatto-brillare-l-;ordigno-bellico-trovato-benevento-lo-scorso-16-marzo-127434.html (url breve https://tinyurl.com/y4po4kza)