il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/y27f4xpg]

Neve: Cimitile chiede lo stato di calamità naturale. Chiuse tre strade nel Fortore, codice rosso su due statali



NOSTRO SERVIZIO
Aggiornamento: Codice rosso sulla SS212 e sulla 90Bis
Giunto in serata anche un comunicato stampa della Prefettura di Benevento: “A causa della intensificazione delle precipitazioni nevose in atto - si legge nel comunicato - il Prefetto, su proposta del Comitato Operativo per la Viabilità riunito in seduta permanente, ha disposto l’obbligo di circolare con catene montate o pneumatici da neve anche sulla SS 87 nel tratto ricadente nei Comuni di Benevento, Torrecuso, Fragneto Monforte, Casalduni, Fragneto l’Abate, Campolattaro, Pontelandolfo, Morcone, Sassinoro e Santa Croce del Sannio. Il provvedimento si è reso necessario per le situazioni di pericolo per la circolazione stradale che si potrebbero verificare sulla predetta arteria, già oggetto di ordinanza del Compartimento ANAS con la quale è stato esteso l’obbligo di circolazione con catene a bordo o con pneumatici da neve su tutte le strade statali della provincia nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile. Si avverte, altresì, che sono in atto forti nevicate sulla SS 212 e sulla SS 90 bis qualificate con codice rosso di allerta neve di cui al piano emergenza neve del citato Compartimento ANAS. In considerazione del peggioramento delle condizioni meteorologiche si raccomanda alla cittadinanza di evitare di mettersi in viaggio, se non per ragioni di effettiva necessità”.

Aggiornamento: La Provincia chiude tre strade nel Fortore
"Tre strade provinciali interessanti i Comuni di San Marco dei Cavoti e San Giorgio la Molara sono state chiuse al traffico per disposizione del Settore Infrastrutture della Provincia su segnalazione dei Carabinieri". Lo ha reso noto l'ufficio stampa della Provincia di Benevento. Si tratta della prima misura del genere da quando è insorta l'emergenza per il maltempo. "Il fortissimo vento, combinato alla intensa nevicata, ha reso vano l'intervento dei mezzi spalaneve, che pure si erano subito messi in movimento. Il Dirigente del Settore, ing. Liliana Monaco, è fortemente preoccupata per i bollettini meteo. Il Dirigente - fanno sapere dalla Provincia - non esclude il ricorso a misure straordinarie ed eccezionali, se l'intensità di vento e neve non dovesse calare". (foto di Antonello Vecchiolla)

Aggiornamento: Sannio in ginocchio. Cimitile chiede lo stato di calamità naturale
Il Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha chiesto lo stato di calamità naturale. E' questo l'esito della riunione del Comitato di crisi. La nota è stata inviata al Presidente della Regione e all’'assessore ai lavori pubblici con la richiesta formale di dichiarazione calamità naturale per tutto il territorio provinciale a seguito delle precipitazioni nevose dei giorni 02/03/04 febbraio 2012.
"Il Presidente - scrivono dalla Rocca -, ha ricordato che nel Sannio si sono abbattute intensissime precipitazioni nevose, che hanno raggiunto anche l’altezza di tre metri nel Fortore, ha rappresentato alla Regione le pesanti conseguenze patite da molta parte della popolazione sannita per la mancanza di energia elettrica (oltre 14.000 sono le utenze saltate), per la difficoltà di approvvigionamenti alimentari e di assistenza sanitaria domiciliare agli ammalati, etc". Colpite anche infrastrutture viarie e beni immobili, notevoli sono i danni patiti dall'’agricoltura e dalle strutture ricettive e dagli impianti produttivi.
"Cimitile, inoltre, ha rappresentato la profonda preoccupazione per i fenomeni franosi che si sono innescati a causa delle copiosissime nevicate in un territorio a geomorfoglia molto tormentata e che faranno sentire sicuramente i propri effetti di qui a qualche mese.
Oltre ad inviare la nota, il presidente ha anche avuto un lungo colloquio telefonico con l’'assessore regionale Cosenza, il quale ha manifestato la propria piena disponibilità ad esaminare la richiesta con ogni sollecitudine. Intanto, scende a 41.960 (erano 59.000 alle 19.00 di ieri), il dato delle forniture senza elettricità nel Centro Sud Italia.
In Campania, sulle reti elettriche Enel che alimentano 2,8 milioni di forniture, sono invece 910 le utenze prive di elettricità, in particolare: 680 in provincia di Benevento, 160 in provincia di Caserta e 70 in provincia di Avellino. E’ composta di 1.200 tra tecnici e operai, la task force Enel che in coordinamento con le Prefetture, la Protezione Civile, e le istituzioni locali, grazie anche al prezioso apporto del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco sta lavorando incessantemente da oltre 3 giorni per far fronte all’emergenza.

Nevica nel Fortore: Viabilità messa a dura prova dal vento e dal ghiaccio
Nevica senza sosta da ieri sera nel Fortore: al lavoro i mezzi spazzaneve e spargisale sin dalle primissime luci dell'alba. Al lavoro anche i Carabinieri (nella foto scattata da Antonello Vecchiolla questa mattina) costretti ad operare in una situazione molto difficile: oltre alla neve che in zona sta cadendo ininterrottamente da diverse ore con nevicate anche abbastanza consistenti, va ad aggiungersi il vento che va a creare sia lungo la viabilità provinciale che nei centri urbani, cumuli di neve difficili da smaltire. Molto basse le temperature: la vallata infatti è interamente sotto lo zero con temperature che oscillano tra -2 e -4 gradi. Chiaramente chiuse le scuole in tutti i comuni fortorini, analogo provvedimento è stato preso anche per la giornata di domani, martedì 7 febbraio. La popolazione ha difficoltà anche ad uscire per via del ghiaccio che si è formato nei centri abitati. La viabilità è garantita nelle arterie principali anche se si transita con molta difficoltà ed è raccomandabile non mettersi alla guida: le zone messe a dura prova da vento e neve sono le arterie di Baselice, Castelvetere Valfortore, Circello, Colle Sannita e Montefalcone. Difficile la situazione nella zona del parco eolico tra Montefalcone, Ginestra degli Schiavoni e Castelfranco in Miscano. Impraticabili tutti i collegamenti secondari.


:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/neve-cimitile-chiede-calamità-naturale-chiuse-tre-strade-fortore-codice-rosso-due-statali-68423.html (url breve https://tinyurl.com/y27f4xpg)