Pro Loco Centro Storico Città di Benevento. Nasce il Comitato Promotore

12:16:45 5069 stampa questo articolo
Benevento - Corso GaribaldiBenevento - Corso Garibaldi

Riunire attorno a sé cittadini, enti, associazioni industriali, commerciali ed artigiane e coloro che hanno a cuore lo sviluppo turistico, economico e culturale della città.  Migliorare il decoro artistico, storico ed architettonico di Benevento a partire dal centro storico, fiancheggiando le istituzioni locali nella loro opera di tutela degli interessi cittadini per dare maggior lustro al capoluogo sannita.
Incoraggiare il miglioramento dei servizi pubblici per accrescere il benessere della città e dei quartieri, sorvegliare attivamente l'osservanza delle tariffe locali.  Coordinare tutte le attività culturali, sociali, artistiche, sportive mediante l'istituzione di un Comitato permanente con funzioni consultive ed in prospettiva, istituire uffici d'informazione turistica nei punti nevralgici del territorio.
Questi i punti salienti sui quali si è aperto, ieri sera, un dibattito per avviare la costituzione della Pro loco Città di Benevento.
A darsi appuntamento nella Sala San Gaspare della parrocchia di Sant'Anna, sita in via Stanislao Bologna sono stati don Peppino Montenegro, don Matteo Merla, Paola Francesca Cardona Albini, Anna Maria Zamparelli, Nicola Palazzo, Giacomo Iannace, Nicola Ruggiero, Ignazio Catauro e Antonio Verga.
Obiettivo comune disegnare la road map per varare in tempi brevi la Pro Loco Città di Benevento.
"Nella lunga discussione - si legge in una nota - si è convenuto di dare la massima pubblicizzazione all'iniziativa, utilizzando le forme più opportune, di costituire la Pro loco, affidando tale delicato compito ad un apposito Comitato Promotore anche al fine di approntare lo Statuto e svolgere opera di aggregazione di quanti, a titolo volontaristico, intendono condividere i principi e le finalità dell'Associazione in stretta collaborazione con Enti ed Istituzioni.
A tal fine, è stato approntato un modello di adesione alla Pro loco per raccogliere intorno al nuovo organismo il maggior numero di aderenti.
Il Comitato Promotore, infine, per rafforzare la proposta di promuovere nel mondo l'immagine della città di Benevento, ha ratificato la proposta di dare alla nuova iniziativa il nome di "Pro Loco Centro Storico Città di Benevento" e di dotare la stessa di apposito logo attraverso un concorso di idee, coinvolgendo gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e tutti gli artisti sanniti che intendono dare il proprio contributo al rilancio della città. All'uopo è stato anche previsto un attivo coinvolgimento dei cittadini beneventani, che potranno così esprimere il loro gradimento per il marchio della "Pro Loco Centro Storico Città di Benevento", attraverso il web".



Articolo di Associazionismo / Commenti