Progetto antiviolenza, soddisfatto Fausto Pepe

17:26:26 992 stampa questo articolo
Violenza sulle donneViolenza sulle donne

Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, attraverso una nota, ha espresso viva soddisfazione per l’approvazione in Giunta, su proposta dell’assessore ai Servizi Sociali Umberto Panunzio, del progetto Centro Donna (Pro.Ce.Do.) da presentare alla Regione Campania per l’erogazione dei contributi previsti per la realizzazione di Centri Antiviolenza.
Il progetto ha già ricevuto il via libera del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Sociale B1 e prevede un costo complessivo di Euro 56.899,74, interamente finanziato dalla Regione Campania.
Il primo cittadino ha sottolineato che la Giunta Regionale della Campania ha approvato il riparto delle risorse a favore degli Ambiti Territoriali per la realizzazione dei Centri Antiviolenza. Tale riparto è finalizzato, in particolare, al sostegno delle donne, sole o con figli, vittime di violenza e maltrattamenti, attraverso la tutela ed il recupero psicologico-sociale nonché l’orientamento e l’accompagnamento all’inserimento e al reinserimento lavorativo.
Il Decreto della Giunta Regionale prevede che ciascun Ambito Territoriale beneficiario delle risorse finanziarie presenti un progetto in accordo con il Distretto sanitario di riferimento.
Il progetto Centro Donna mira a favorire migliori condizioni di vita e di benessere per le donne che subiscono violenza o maltrattamenti, attraverso la costituzione di un servizio che sostenga l’accompagnamento alla fuoriuscita dalla violenza, la costruzione di nuovi percorsi di vita in termini di inclusione ed autopromozione dei soggetti a rischio (donne e minori) e di sviluppo del principio di pari opportunità.
Il progetto, inoltre, ha l’obiettivo di creare le basi per la realizzazione di un lavoro integrato della rete territoriale che risponda alle necessità di un maggiore coordinamento negli interventi a favore delle vittime di violenza e alla promozione della prevenzione, nonché all’emersione del problema e alla realizzazione di interventi mirati.
I principali servizi previsti dal progetto sono: prima accoglienza telefonica, colloqui di accoglienza, colloqui periodici di supporto e verifica, consulenza psicologica individuale e di gruppo, assistenza e consulenza legale, accompagnamento nel percorso di costruzione dell’autonomia personale, attività di affiancamento nella fruizione dei servizi e supporto nelle procedure amministrative-burocratiche, attività di rete e coordinamento con i servizi territoriali pubblici e privati, attività di divulgazione di informazioni sui servizi territoriali, attività di sensibilizzazione nelle scuole, promozione di indagini sul fenomeno. E’ prevista l’adesione al numero verde di pubblica utilità 1522 e alla Rete nazionale antiviolenza.
Il servizio sarà attivo una volta la settimana nei Comuni più piccoli dell’Ambito Territoriale e due volte la settimane nel Comune capofila di Benevento. Il progetto avrà la durata di 12 mesi a decorrere dalla data di approvazione da parte della Regione Campania.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti