Progetto Do.di.s, domani la presentazione dei dolci di stevia del Sannio

14:2:2 4505 stampa questo articolo

Si terrà martedì 30 giugno a San Giorgio del Sannio un workshop sul “Progetto Do.di.S – Dolci di Stevia del Sannio”, per presentare i prodotti realizzati con l’utilizzo dei glucosidi steviolici.

Dopo i numerosi incontri divulgativi sul “Progetto Do.di.s – Dolci di stevia del Sannio”, svoltosi in molte città della provincia di Benevento e a Eboli, martedì, 30 giugno 2015, è in programma un workshop a partire dalle 18 presso l’Agriturismo “Il ristoro del viandante” in contrada S.Giovanni Morcopio di San Giorgio del Sannio. L'incontro è volto alla presentazione, all’analisi nutrizionale e alla degustazione di prodotti realizzati con l’utilizzo di glicosidi steviolici estratti dalla stevia coltivata nel Sannio.

L’evento, che sarà moderato dalla giornalista di Ntr24, Angelamaria Diodato, prevede in una prima fase i saluti del direttore di Coldiretti Benevento, Giuseppe Brillante e la presentazione del progetto, finanziato a valere sulla misura 124 del PSR Regione Campania 2007/2013, a cura del responsabile tecnico-scientifico, Daniele Naviglio dell’Università Federico II di Napoli - Dipartimento di Scienze Chimiche.

A seguire ci sarà la presentazione e l’illustrazione dei prodotti realizzati con l’utilizzo dei glucosidi steviolici, con gli interventi di: Antonio Autore di “Autore s.r.l. di San Marco dei Cavoti, che ha sperimentato gli estratti della stevia nella produzione del croccantino di San Marco; Nicola Merola della Cooperativa Sociale “Stalker” di Eboli, che presenterà “il succo di frutta e la confettura di fragole”; Gianfranco Oliviero di “La Dolce Vita Dolciaria” di Montefusco (AV), che presenterà “I prodotti dolciari dal forno”; Luigi Ianaro dell’Azienda agricola “Genito Roberto” di San Nicola Manfredi (BN), che spiegherà l’utilizzo degli estratti della stevia nella produzione delle marmellate; Massimiliano Amabile della Pasticceria Gelateria “La Rosa dei Venti” di San Giorgio del Sannio (BN), che presenterà “Torta e biscotti allo stevia”.

Altri interventi, saranno quelli della biologa e nutrizionista, Maria Rosaria Monteforte, che parlerà degli “Aspetti nutrizionali dei glicosidi steviolici e normativa vigente sul loro impiego” e di Mario Paolo Pellicano, ricercatore del CNR – Istituto di Scienze dell’Alimentazione su “La valutazione sensoriale per caratterizzare i prodotti da forno allo stevia”. Le conclusioni saranno affidate a Italo Santangelo, Regione Campania – DG Politiche agricole Uod Tutela della qualità.

Alla fine dei lavori sono previsti un buffet con degustazione di prodotti a base di stevia e un panel test a cura del CNR-ISA. Il progetto “Do.di.S. – Dolci di Stevia del Sannio” punta a creare una filiera agroalimentare locale incentrata sulla produzione e trasformazione della stevia, una pianta di origine paraguaiana dai numerosi effetti nutraceutici per l'alto potere dolcificante dei suoi estratti. L'obiettivo finale è quello di proporre un'alternativa alla crisi del settore tabacchicolo, agevolando la riconversione delle aziende del comparto.

L'iniziativa, che vede come soggetto capofila la Federazione Provinciale di Coldiretti Benevento, ha coinvolto nelle fasi della ricerca e della sperimentazione il Dipartimento di Scienze chimiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, sette aziende operanti nel settore della coltivazione e quattro in quello della trasformazione agroalimentare, costituitesi in partenariato, che hanno sperimentato la coltura delle piante della stevia e l'utilizzo degli estratti delle foglie nella produzione dei dolci tipici locali, come il croccantino di San Marco dei Cavoti, marmellate e confetture, prodotti dolciari da forno, mediante la sostituzione dello zucchero con i glucosidi steviolici.

Le aziende coinvolte sono “Genito”, “Politano Saverio”, “Lemmo Rino”, “Maio Felicida”, la cooperativa sociale “Stalker”, “La dolce vita” e “Autore”.



Articolo di Agricoltura / Commenti