Progetto E-bike0, Picone: "Ho partecipato a Commissione Ambiente, discussione articolata"

12:3:13 2572 stampa questo articolo
progetto E-bike0progetto E-bike0

“Le bici languono tristemente impolverate tra le ragnatele”.

“Lunedì mattina ho partecipato ad una audizione con la Commissione Consiliare Ambiente del Comune di Benevento, rispondendo all'invito fattomi dalla neo insediata presidente della Commissione, la dott.ssa Mila Lombardi, che ringrazio dal momento che alla prima occasione ha posto all'ordine del giorno la problematica del progetto E-bike0”.

Così, in una nota l’attivista ed ambientalista Giovanni Picone che torna sul problema del progetto E-bike0.

“La riunione – ha spiegato – è stata caratterizzata da un dibattito articolato durante il quale ho esposto ai membri della Commissione alcune inadempienze attuate negli anni scorsi sia dal Comune di Benevento e sia da parte degli assegnatari delle bici. Ho sottolineato che bisogna prendere atto anche di ciò che non è stato fatto, in modo da evitare in futuro di ripetere gli stessi errori. Ho poi anche formulato una proposta molto semplice, nel caso di un nuovo bando, effettuare delle verifiche periodiche ed assegnare tutte le bici (ammesso che siano nelle condizioni efficienti e si ritrovino tutte e 30), selezionando dei cittadini che siano effettivamente volenterosi e sensibili ad una mobilità ecologica. Questo perché, è risultato dall'attuazione del precedente bando che neanche le biciclette assegnate alle associazioni ambientaliste hanno raggiunto il chilometraggio minimo fissato dal comodato d'uso”.

Riguardo i dati relativi agli inquinanti atmosferici, Picone ha aggiunto: “non ha senso tenerli chiusi in un pc, perciò ho proposto che tali dati debbano essere condivisi e pubblicati, in modo che tutti (cittadini, università, istituzioni, ecc.) possano visualizzarli, permettendo cosi di avere un quadro più chiaro del pesante inquinamento atmosferico che affligge la città di Benevento. In conclusione per quanto se ne voglia dire, resta il dato di fatto, che da circa dieci mesi (da quando gli assegnatari riconsegnarono le bici), dal Comune di Benevento non è stato pubblicato nessun bando per un nuovo utilizzo delle bici elettriche nonostante gli annunci dell'Assessore alla Mobilità, l'avv.Delcogliano, mentre le bici languono tristemente impolverate tra le ragnatele”.



Articolo di Ambiente / Commenti