Progetto 'Longobardo Anch'Io'. Il 31 ottobre nuova lezione sui musei con Raffaella Martino

11:53:17 2630 stampa questo articolo

“Musei e Comunità: un‘esperienza in Campania”, questo il tema del quinto appuntamento con il ciclo formativo del progetto 'Longobardo Anch'Io' promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. Domani, venerdì 31 ottobre, a partire dalle 16, a Palazzo Paolo V, si terrà il nuovo incontro che vedrà come relatrice Raffaella Martino, archeologa, esperta di economia dei musei e management dei servizi culturali e di didattica dei beni culturali. Responsabile per la regione Molise dell'A.N.M.L.I. (Associazione Nazionale Musei locali e Istituzionali), Raffaella Martino è Direttore del Museo Civico di Piedimonte Matese.
I seminari formativi del progetto Longobardo Anch’io, realizzati con il coordinamento scientifico dalla professoressa Rossella Del Prete, proseguiranno anche per tutto il mese di novembre.
Il progetto Longobardo Anch’Io, promosso dal Comune di Benevento – Assessorato alla Cultura – oltre agli appuntamenti formativi, prevede anche visite didattiche completamente gratuite, dedicate agli alunni delle Media di tutti gli Istituti della provincia di Benevento, sulla storia, la cultura e l’arte dei Longobardi. Gli studenti sono coinvolti in itinerari che comprendono la cinta muraria longobarda, la sezione Longobardia Minor del museo del Sannio, la chiesa di Santa Sofia e la ex-chiesa di Sant’Ilario, e che si concludono a Palazzo Paolo V, dove è allestita la mostra “Trame Longobarde” proveniente da Spoleto. Il tutto senza aggravi né per le scuole né per le famiglie.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti