Progetto Musica AcliArtesannio, successo per la XVII edizione del saggio "Citta' di Airola"

10:1:41 1992 stampa questo articolo
Saggio Citta' di AirolaSaggio Citta' di Airola

Si è concluso con la XVII edizione del saggio musicale “Città di Airola” un anno intenso e ricco di impegni didattici ed extradidattici per l'accademia Progetto Musica Acli ArteSannio di Airola.

La tre giorni, cominciata il 19 giugno scorso e conclusasi con la Festa Europea della Musica il 21 presso il teatro IPM di Airola, ha sancito ancora una volta l'efficacia formativa dei docenti impegnati presso l'istituzione musicale airolana espressa dalle abilità e dalle performance dei numerosi studenti delle diverse classi di strumento.

Dal violino al pianoforte, dal flauto alla chitarra, dalla batteria al basso, fino al canto, i giovani allievi hanno incantato il pubblico per un totale di circa 10 ore reinterpretando in assolo e in mini formazioni orchestrali brani celebri del repertorio di musica classica, jazz, pop rock e leggera.

L’evento ha visto protagonisti anche gli allievi della Masterclass in Clarinetto che insieme al docente M°Gaetano Falzarano, del Conservatroio “Martucci” di Salerno, hanno tenuto un concerto finale, riscuotendo un ampio consenso. Presenti alla serata finale del saggio, tra gli altri, anche il sindaco Michele Napoletano e il neo presidente regionale delle Acli, Filiberto Parente,che hanno elogiato il lavoro dell’accademia musicale di Airola, impegnandosi per il futuro a sostenere tutte le attività che verranno messe in campo.

“Faremo la nostra parte - ha detto Parente- per esportare anche in altre città capoluogo della Campania le iniziative artistico-culturali che verranno intraprese dalla Progetto Musica Acli Arte Sannio.”

Si conferma, a 17 anni dall'inizio dell'operatività sul territorio, la forza dell'accademia airolana, che ha come obiettivo prioritario quello di divulgare e promuovere la cultura musicale attraverso iniziative didattiche di base specializzate, rassegne, seminari ed eventi che uniscono teatro e musica.
E proprio il progetto artistico che vede l’azione sinergica della Progetto Musica AcliArteSannium, con la Wind Orchestra Samnium di oltre 20 elementi diretta dal M°Carmine Ruggiero, e la Bershit Teatro dal titolo “Miriam e Josef – la storia d’amore della Natività” con la regia e l'interpretazione di Angelo Maiello e con la straordinaria Eleonora Fardella nei panni di Maria, ha ottenuto un grande successo nella sua sesta tappa di San Salvatore Telesino il 10 giugno scorso.

Intanto è già in corso la programmazione di eventi da realizzare dopo la pausa estiva. Tra questi l'iniziativa “Ciak… si suona” che vedrà protagonisti ancora una volta la Wind Orchestra Samnium e l'attore Maiello.



Articolo di Musica / Commenti