Progetto Scuola In - Canto, alunni del Pascoli ammaliano spettatori del San Carlo

8:54:45 3017 stampa questo articolo
Pascoli - San CarloPascoli - San Carlo

Il progetto Scuola In-Canto ha valorizzato, non solo le personalità individuali, ma ha dato l’input di un adeguato uso dello strumento voce e forse ha dato estensione all’enunciato che “Senza la musica la vita sarebbe un errore”. 

Nella performance finale relativaal progetto Scuola In-Canto, l’ I.C. Pascoli ha ammaliato gli spettatori del teatro San Carlo di Napoli con gli alunni delle 3^ classi primarie e delle 1^ classi secondaria di 1° grado, protagonisti dello spettacolo lirico “Il Flauto Magico” di W.A. Mozartche ancora oggi riesce ad incantare il pubblico con la sua infinita bellezza ricca di emozione.

Emozione che stamattina tutti hanno toccato con mano quando i piccoli interpreti , alcuni sul palco, altri in piedi in tutta la platea, hanno levato alto il loro canto e fatto vibrare i loro cuori unitamente a quelli di genitori e docenti che si sono lasciati andare al suono di note soavi e trasportare nella fiaba. I giovani interpreti, saliti per un giorno sulle spalle dei “giganti dell’opera”, hanno parlato con un linguaggio, nuovo per loro, ma antico per la società tutta.
Vocii sommessi, grandi emozioni, ansia e adrenalina….. con una miscela esplosiva di sensazioni. Gli alunni del Pascoli hanno calcato un palco aureo per la categoria e, con ordine e grande senso di responsabilità, hanno donato alla dirigente scolastica, ai docenti, ai maestri lirici, ai loro genitori, l’orgoglio di una esibizione intrisa di sforzo, di gaudio, di sacrificio, di esultanza, di amore.

“I colori sgargianti dei costumi indossati  - ha detto la dirigente Caterina Rossi - appaiono come immagine esterna di un mondo interiore vivo e armonioso e le voci squillanti, vestito indiscusso di giovani vite, raggiungono il pubblico come pioggia sulla pelle che penetra con il suo humus vitale.'La luce trionfa! Conquistata è già bellezza e saggezza per l’eternità! Ha vinto il coraggio! Ha vinto l’amore'. cosi i nostri piccoli cantori, gli alunni della IC Pascoli hanno concluso la loro mattinata magica in uno dei più famosi teatri del mondo. Non ci meraviglieremmo se, dopo questa forte esperienza, alcuni dei nostri artisti in erba intraprendessero il cammino della musica, il viaggio, ormai ai nostri occhi possibile, nella luce della lirica, non più crepuscolare, bensì radiosa come i riflettori che quest’oggi hanno illuminato le scene del San Carlo".

Il progetto Scuola In-Canto ha valorizzato, non solo le personalità individuali, ma ha dato l’input di un adeguato uso dello strumento voce e forse ha dato estensione all’enunciato che “Senza la musica la vita sarebbe un errore” La dirigente Caterina Rossi ha poi ringraziato la maestra lirica Iadarola,i docenti tutor: Boscia, Caserta, Rubino, Conti, Guarino, Landone, nonché gli alunni di 3^ A-B-C della primaria e delle classi 1^ A, 1^B, 1^E, 1^G secondaria di 1^ grado, tutti indiscussi protagonisti di un progetto  innovativo auspicando che la scuola Pascoli "possa ancora ossequiare simili appuntamenti".



Articolo di Scuola / Commenti