ProLoco Centro Storico Benevento. Approvata la programmazione biennale ed i bilanci previsionali

9:21:59 3287 stampa questo articolo

L’Assemblea di soci della ProLoco Centro Storico Città di Benevento si è riunita ieri sera. La guida spirituale don Giuseppe Montenegro ha ringraziato i soci intervenuti illustrando le finalità per cui si è avviato il percorso del sodalizio, tendente a promuovere e valorizzare le potenzialità turistiche e religiose di Benevento, che può vantare una concentrazione di santità che solo poco città al mondo posseggono. Don Giuseppe ha ricordato le reliquie del patrono della città, San Bartolomeo apostolo, conservate nell’omonima chiesa in un’urna di porfido; la città ha dato i natali al proto vescovo di Benevento San Gennaro, ospitandone per un periodo anche le reliquie; anche san Giuseppe Moscati nacque a Benevento il 25 luglio 1880 nel palazzo Andreotti-Leo in Via Port’Aurea nei pressi dell’Arco Traiano; ricordato anche l’altro vescovo di Benevento, San Barbato, senza contare la ricchezza di monumenti, chiese e le testimonianze storiche e archeologiche come il criptoportico romano dei quaranta martiri cristiani detto dei Santi Quaranta.
Don Giuseppe ha illustrato anche il programma religioso per la festività di San Gaspare a cui si affianca un programma civile curato dalla ProLoco città di Benevento. Infatti sabato 11 ottobre con inizio alle 20 vi sarà il Folk Fest una rassegna di gruppi lungo il Corso Garibaldi, all’altezza dell’obelisco del tempio di Iside. Alla rassegna folcloristica parteciperanno ‘A Ziarella di Reino, Fontanavecchia di Casalduni, Fortuna Folianensis di Foglianise, I Bebiani di Circello, La ‘Ncioccarata di San Marco dei Cavoti e Terramia di Faicchio. La serata sarà condotta da Kaori Verzino. Il programma di iniziative per San Gaspare prevede il 12 ottobre nella Chiesa di Sant’Anna alle 20 il concerto “Missione in musica” tenuto da Paola Tascione, il 18 invece vi sarà la rassegna canora per bambini Lollipop Festival curato da Donatella Manco ed il 19 sempre in Chiesa alle 20 l’Ensemble di mandolini e clavicembalo a cura del Maestro Antonio Caporaso.
Il presidente della ProLoco Antonio Verga ha quindi illustrato all’Assemblea il calendario biennale delle iniziative e i bilanci previsionali per il biennio 2014/2015, proposte approvate con un convinto e caloroso applauso. L’Assemblea ha poi eletto, con votazione unanime, il Collegio dei revisori dei conti composto da Daniela Napolitano, Luigia Piccaluga, Monica Pica, Marcello Bruno e Michael Cipriano. E’ stata infine deliberata l’adesione all’Unpli della Campania.
“La Pro Loco è una casa di vetro che intende promuovere la cultura della solidarietà, cristallina nei suoi atti, ma soprattutto aperta al dialogo con tutte le istituzioni pubbliche e private – ha concluso il Presidente Verga – ecco perché attendiamo fiduciosi che il Consiglio Comunale elegga al più presto i due consiglieri che entreranno a far parte di diritto del Consiglio Direttivo, in modo da poter stabilire un rapporto serrato e proficuo con l’amministrazione civica in carica”.



Articolo di Associazionismo / Commenti