Proloco di Benevento Samnium. Le novità dei prossimi mesi

17:5:10 3382 stampa questo articolo
Pro Loco SamniumPro Loco Samnium

Si è svolta questo pomeriggio una riunione del direttivo della ProLoco di Benevento Samnium alla presenza dei revisori e probiviri. Il Presidente Petito ha riassunto gli obbiettivi che il sodalizio ha prefissato per il 2014, atti a sostenere un turismo qualificato e sostenibile che valorizzi ancor di più il patrimonio storico e paesaggistico, a creare diversi momenti di condivisione e partecipazione, rivitalizzando in più la cultura popolare. Il programma 2014 ispirato anche alla tutela e valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti tipici locali, con l’utilizzo delle potenzialità locali e delle risorse umane che il volontariato della ProLoco esprime con una presenza attiva durante tutto l’anno. L’apprezzamento nei confronti dell’attività istituzionale è testimoniato da un gran numero di visitatori che hanno animato luoghi e piazze del paese, riscuotendo ragguardevoli consensi. Tanti gli eventi in programma. Si parte con un evento dal 24 al 27 settembre che la ProLoco di Benevento patrocina per la Manifestazione Nazionale indetta dall’ADOI Benevento e la società organizzativa ItalyMeeting di Sorrento. Si tratta del Congresso Nazionale ADOI, giunto alla sua 53° edizione e che costituisce un incontro annuale di rilevanza nazionale per i medici dermatologici e delle discipline correlate. Per l’evento è prevista l’affluenza in città di 700 medici cui vanno aggiunte alcune centinaia di operatori di differenti profili più familiari a seguito; l’evento può costituire un momento di valorizzazione e promozione dei valori storici e culturali di Benevento e del Sannio. Tradotto in parte economica ad oggi sono stati impegnati per tutto il periodo dei congressi tutti gli alberghi della Città ed arrivare a Telese, Pietrelcina, Montesarchio, San Giorgio del Sannio , inoltre coinvolti tutti i B&B e tante aziende per degustazione di prodotti tipici locali , aziende per i vari catering per i giorni di soggiorni dei congressisti e aziende locali per le strutture tecniche, insomma tanto lavoro per tutti a costo zero per le casse Comunali.
Prima ancora, dal 3 al 5 settembre la Proloco di Benevento in compartecipazione con il CSEN di Benevento organizza la manifestazione Regionale Sportiva “Univers Csen” in Piazza Roma che vedrà coinvolti in tre giorni tutte le discipline sportive associate CSEN a esibizioni e dimostrazioni seguite da Convegni medici e tecnici a Palazzo Paolo V.
Il quattro ottobre si svolgerà “Notte delle Streghe” meglio conosciuta come la notte bianca che quest’anno si svolgerà dentro le mura della città antica. La manifestazione sarà realizzata in compartecipazione tra l’Associazione Sannitamania, Proloco di Benevento, che vedrà il coinvolgimento di sette piazze del centro storico e tante novità musicali e convegni (Musica, Radio, Meeting Folk, Sport, Jazz, mucica classica) il tutto con la presenza di tutto lo Staff Nazionale di Radio Company e Gruppi FolKdi varie Regioni.
Il 12 Ottobre a Benevento ci saranno Gruppi in visita dell’Associazione Nazionale Marinai D’Italia di Bisceglie (Bt).
La Proloco di Benevento in compartecipazione con L’Associazione Nazionale Alpini di Napoli e Benevento organizzano un’Esibizione del Coro Alpini di Bergamo in visita in città e in serata offriranno un Concerto.
Soddisfazione da parte del Presidente per la nuova Legge Regionale sul turismo che permette di valorizzare il ruolo delle Proloco riconoscendo il valore sociale e costituendo l’albo regionale e riconoscendo il ruolo dell‘Unpli.
Martedì 23 settembre nuova riunione del direttivo con la rimodulazione degli incarichi dei vari dipartimenti e con l’entrata di Associazioni e Commercianti e nomi noti della Musica e dell’arte Beneventana.



Articolo di Associazionismo / Commenti