Protocollo d'intesa tra Coldiretti, Agrimercato e Comune di San Giorgio del Sannio

14:10:43 2568 stampa questo articolo
Coldiretti San GiorgioColdiretti San Giorgio

L’intesa è nata per promuovere la filiera corta e l'educazione alimentare.

Coldiretti, Agrimercato e il Comune di San Giorgio del Sannio hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per valorizzare il mercato di Campagna Amica e l'educazione alimentare nelle scuole promuovendo la filiera corta e lo sviluppo delle produzioni agricole del territorio. Si tratta della prima intesa sottoscritta in provincia tra la federazione e un ente comunale, che fa seguito a una serie di iniziative che l'ente guidato da Mario Pepe ha già messo in campo.

"Abbiamo sperimentato il successo che il mercato di Campagna Amica ha avuto - ha dichiarato il primo cittadino Mario Pepe - sul nostro territorio. La presenza dei produttori è cresciuta di pari passo con il gradimento che i consumatori hanno mostrato per le loro eccellenze. La cultura del cibo sano è uno dei punti del programma di mandato di questa amministrazione: lo dimostrano la sottoscrizione di questa intesa, i progetti di educazione alimentare che già promuoviamo nelle scuole e la mensa scolastica che abbiamo deciso di approvvigionare con prodotti della filiera corta per garantire la salute dei nostri bambini".

"Proporremo questa forma di collaborazione - ha aggiunto il presidente di Coldiretti Benevento, Gennarino Masiello - anche ad altri comuni nel Sannio. La filiera corta, per noi, non è solo un concetto, ma è un marchio da 'esportare' sul territorio perché tutti comprendano che le produzioni locali vanno sostenute: perché danno garanzia e sicurezza al consumatore, perché tutelano l'ambiente, perché caratterizzano il made in Sannio fatto di eccellenze che ci richiedono in tutto il mondo. Intanto, non posso non ringraziare il Sindaco di San Giorgio e la sua amministrazione per la sensibilità che hanno mostrato in passato e mostrano tutt'ora nei confronti dell'educazione alimentare e dei mercati Campagna Amica".



Articolo di Agricoltura / Commenti