Provincia, approvata la collaborazione per i Laboratori Territoriali per l'Occupabilita'

11:37:52 1463 stampa questo articolo
Rocca dei Rettori Rocca dei Rettori

La Provincia di Benevento ha confermato la disponibilità per i laboratori finalizzati all'occupabilità degli studenti sanniti.

Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha adottato tre distinte delibere concernenti altrettante partecipazioni a Laboratori Territoriali per l’Occupabilità presentati dagli Ististituti Scolastici della Superiore “Galileo Galilei – Mario Vetrone” di Benevento, “Giambattista Bosco Lucarelli” e l’Alberghiero “le Streghe”.

I laboratori aperti territoriali per l'occupabilità, previsti dalla legge, sono finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, prevedono attività anche in orario extra scolastico e sono finalizzati a creare nuove competenza e una nuova cultura di innovazione mediante spazi di orientamento al lavoro e contro la dispersione scolastica e per il recupero dei giovani non inseriti in percorsi di studio né nel mondo del lavoro.

"Nello spirito della legge e delle direttive ministeriali i progetti presentati dalle Istituzioni scolastiche sannite -  ha affermato il presidente Ricci - hanno il pregio di ancorare la nostra scuola con il territorio, cogliendone le vocazioni prevalenti e cercando di orientare verso di esse i più giovani.

La Provincia - ha proseguito Ricci - mette a disposizione le proprie strutture ed offre la massima cooperazione per il successo di questi laboratori perché ritiene che i ragazzi possano individuare meglio le proprie potenzialità e i loro talenti con l'acquisizione di competenze trasversali, conoscenze pratiche e attraverso l'educazione all'autoimprenditorialità".



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti