Provincia, nuova anticipazione di cassa per gli operatori forestali

15:30:41 2026 stampa questo articolo
Rocca dei RettoriRocca dei Rettori

Approvata l’anticipazione di cassa di 300 mila euro sufficienti a pagare le mensilità dei primi 3 mesi di quest’anno spettanti al personale idraulico-forestale in servizio presso la Provincia di Benevento.

L’anticipazione, sancita con una delibera del presidente, prende atto che la Regione Campania ha riconosciuto di dovere alla stessa Provincia una somma complessiva pari ad oltre 1.147.000,00 euro per la forestazione. La manutenzione e la salvaguardia del verde pubblico sono infatti finanziati dalla Regione che delega agli Enti locali (Province e Comunità Montane) la gestione delle opere e degli interventi.

Il problema è che il trasferimento delle risorse finanziarie da Napoli alla periferia richiede tempi assai lunghi. Per questo la Provincia, che come tutti gli altri enti, dà attuazione ad un Piano annuale di interventi, sulla scorta delle direttive della Regione, ha più volte anticipato risorse finanziarie dal proprio Bilancio per onorare gli impegni assunti con i lavoratori che realizzavano i progetti approvati.

Il credito complessivamente vantato dalla Provincia di Benevento è pari appunto ad oltre un milione di Euro che ora la Regione si è formalmente impegnata a pagare: in attesa che tali somme siano effettivamente incassate, Ricci, su conforme richiesta del Consigliere Lombardi, ha disposto il pagamento ai forestali delle prime tre mensilità arretrate di questo 2016 attingendo i fondi al Bilancio della Provincia. Questo perché l’Ente sarebbe stato sicuramente soccombente in caso di contenzioso con i lavoratori e perché chi ha lavorato deve comunque essere pagato.

Il presidente Ricci ha voluto sottolineare come la crisi del settore della forestazione sia stata gestita con la più ampia condivisione possibile con i lavoratori. Infatti, è stato istituito un Tavolo tecnico, presieduto da Lombardi, cui hanno partecipato le Organizzazioni sindacali di categoria e le stesse rappresentanze dei lavoratori al fine di individuare un percorso amministrativo, finanziario e tecnico capace di assicurare la continuità dei servizi sul territorio e nel contempo di impedire l’acuirsi delle difficoltà lamentate dai lavoratori.

Ricci ha dunque voluto ringraziare il Consigliere delegato Lombardi e le Organizzazioni Sindacali del lavoro svolto sinora. In questi giorni poi hanno preso servizio anche i lavoratori forestali a tempo determinato: si tratta, come ha precisato il consigliere Lombardi, di quei lavoratori, cosiddetti “storici”, che avevano un rapporto di lavoro già a far data dal 31 dicembre del 2010.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti