Provincia. Ricci approva il Programma dei Lavori pubblici per il 2016

11:50:20 1897 stampa questo articolo
Rocca dei RettoriRocca dei Rettori

Il presidente della Provincia di Benevento ha approvato oggi il Programma dei Lavori pubblici per l’anno 2016. La somma a disposizione è pari a 9.525.059 Euro.

Approvato da Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento il Programma dei Lavori pubblici per il 2916, importo pari a 9.525.059 euro. La gran parte degli interventi programmati riguarda le opere di ripristino dopo l’alluvione del 2015; ma, com’è noto, si tratta di risorse insufficienti rispetto alle reali necessità. Del resto, rispetto allo scorso anno, le somme iscritte a Bilancio della Provincia per le opere pubbliche sono pari a circa un terzo.

Per la manutenzione straordinaria dei 1.300 Km. di strade provinciali è disponibile 1 milione di Euro: comunque, nella delibera approvata da Ricci sono previste risorse per gli interventi sugli alvei fluviali.

Con un altro provvedimento, anch’esso approvato ieri, Ricci ha autorizzato lo stanziamento di fondi pari a poco più di 40mila Euro al fine di effettuare un rilievo aerofotogrammetrico sugli alvei per individuare gli interventi necessari per la protezione e le manutenzioni. Questa misura è stata individuata grazie alla cooperazione con l’Università degli Studi del Sannio cui la Provincia aveva chiesto di effettuare l’analisi degli effetti al suolo nell’area dell’Area industriale di Ponte Valentino e lungo il fiume Tammaro dopo l’alluvione dello scorso mese di ottobre.

Infatti, con la rilevazione aerofotogrammetrica verranno aggiornati i progetti a suo tempo già predisposti dal Servizio Tutela Ambiente della Provincia per la manutenzione degli alvei ormai superati dopo lo stravolgimento del territorio a seguito delle bombe d’acqua abbattutesi sul Sannio. 



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti