Provincia, Ricci assegna le deleghe. Rubano nominato vicepresidente dell'Ente

14:33:9 6072 stampa questo articolo
Francesco Maria Rubano, foto tratta dal profilo fbFrancesco Maria Rubano, foto tratta dal profilo fb

Il voto, finito in sostanziale pareggio, era stato effettuato l'11 gennaio scorso. Oggi il presidente Ricci ha assegnato le deleghe e la vicepresidenza della Rocca dei Rettori. 

Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento, ha firmato stamani due distinti decreti con i quali ha, rispettivamente, nominato vicepresidente dell'Ente il consigliere provinciale Francesco Maria Rubano ed attribuito le deleghe per materie di competenza della Provincia.  A Giovanni Campobasso assegnate le deleghe a Politiche Sociali e Politiche del Lavoro; a Giuseppe Di Cerbo: Lavori Pubblici e Programmazione Scolastica; a Renato Lombardi: Edilizia Scolastica, Patrimonio, Politiche Agricole e Forestali, Promozione del Territorio e Pianificazione del Territorio; a Giuseppe Antonio Ruggiero: Politiche Ambientali, Politiche Energetiche, Bilancio e Reticolo Fluviale.

A parlare subito dopo la nomina è proprio Rubano che ha ringraziato Ricci ed il Partito Democratico prima l’Ncd poi offrendo inoltre una panoramica sul suo impegno futuro. “Ringrazio il presidente della Provincia, Claudio Ricci, per la fiducia accordatami – ha  dichiarato – un ringraziamento doveroso lo rivolgo anche agli autorevoli dirigenti del Partito Democratico, Umberto Del Basso De Caro e Carmine Valentino , per aver riconosciuto il giusto peso politico alla nostra componente Ncd - Area Popolare, fortemente rappresentata da Luigi Barone. Sono già in attività dal primo giorno del mio insediamento consiliare, in sinergia con gli apprezzati dirigenti Franco Nardone e Libera Del Grosso. Nei prossimi giorni, di concerto con il Presidente Ricci, estenderò i miei contatti a tutti gli uffici dell'amministrazione per generare le necessarie relazioni che mi consentiranno di contribuire al rilancio del Sannio. Le aree territoriali che già rappresentano riconosciute criticità, avranno sempre la vicinanza dell'Ente con senso politico e con dovere istituzionale; sapremo, senza dubbio, individuare soluzioni celeri e concrete alle relative problematiche. Ai Sindaci e agli Amministratori locali consegnerò tutto l'amore che ho per il Sannio e costante dedizione che deriva dalla mia sconfinata passione per la politica. La umiltà e la concretezza illumineranno il mio percorso. Non so cosa riuscirò a determinare in soli due anni; ma ho una sola certezza: darò tutto me stesso per servire il popolo del Sannio”.

A prendere la parola anche Giovanni Campobasso capogruppo del Partito Democratico in Consiglio provinciale di Benevento Giovanni Campobasso ha così commentato la firma dei decreti con i quali il presidente della Provincia Claudio Ricci ha assegnato le deleghe ai consiglieri provinciali ed individuato il vicepresidente. “Prendiamo atto volentieri – ha dichiarato Campobasso – della definizione della squadra di governo alla Rocca dei Rettori delineata dal presidente Ricci. Il coinvolgimento dei consiglieri con le deleghe nelle materie di competenza della Provincia e l’individuazione del vicepresidente in Francesco Rubano, giovane e brillante esponente della classe dirigente sannita, vanno nella direzione giusta: ridare slancio e funzionalità all’Ente in una stagione assai delicata. Viviamo, infatti, in un tempo che richiede il massimo impegno per lottare contro la carenza delle risorse finanziarie pubbliche da destinare ad investimenti sul territorio, e contro le incertezze del quadro istituzionale e politico a causa del risultato referendario sulla riforma costituzionale che impone di rivedere funzioni, ruolo e compiti delle Province. In questi giorni si registra un forte attivismo dei Presidenti e della stessa Upi su questi temi ed il presidente Ricci non poteva essere da meno anche in relazione alle pesanti criticità che il Sannio si trova ad affrontare soprattutto dopo i guasti dell’alluvione e di altre calamità naturali. Il tutto inserito in un contesto socio-economico assai problematico, caratterizzato dalla disoccupazione, dalla rarefazione di servizi essenziali, come quello sanitario e dei trasporti pubblici, e da altre emergenze delle singole realtà comprensoriali. La squadra scelta da Ricci è coesa e pronta al dialogo con tutte le forze presenti in Consiglio e le realtà politiche, sindacali e rappresentative degli interessi legittime e del mondo del Volontariato. Il Gruppo del PD, forte del risultato elettorale del 10 gennaio scorso, che ha peraltro dato rinnovata legittimazione politica a Ricci, è pronto a fare la propria parte a servizio del Sannio nel contesto delle linee di di indirizzo delineate dal Presidente Ricci”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti