Provincia. Si al nuovo Statuto, ora si attende il voto dei sindaci

18:7:47 3738 stampa questo articolo

La seduta odierna del Consiglio Provinciale di Benevento, ha approvato all’unanimità il nuovo Statuto. Ricci: “Statuto, architrave della vita amministrativa dell'Ente, che ne regola ed indirizza le attività”. Lo Statuto, dovrà ora essere approvato dall'Assemblea dei Sindaci.

Oltre alla questione Statuto, è stato risolto il contratto di affitto dell'azienda agricola di Casaldianni, mentre sono state rinviate, invece, la discussione sulla finizione degli indirizzi per la designazione di rappresentanti provinciali presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate e la discussione sulla convenzione con la Fipsas per la gestione dei diritti esclusivi della pesca di tre tratti del fiume Tammaro.

“Il documento (lo Statuto ndr) – si legge nella nota - recepisce le innovazioni legislative della legge 56 del 2014, tiene intatta la sua natura originaria che è fortemente ancorata alla storia e alle radici del Sannio. Esso interviene a garanzia degli istituti di partecipazione democratica alla gestione della cosa pubblica da parte dei cittadini; assicura a tutto il Consiglio Provinciale gli strumenti di controllo e di promozione dell'attività amministrativa; afferma la efficacia, la efficienza e la economicità della gestione degli Uffici”.

Sulla risoluzione del contratto di fitto dell'azienda agricola di Casaldianni 320 ettari, a Circello, si legge: “Consentirà un rilevante alleggerimento dei conti del Bilancio dell'Ente, a dimostrazione dello sforzo che la sua Amministrazione sta portando avanti per tenere sotto controllo la situazione di cassa dell'Ente”.

Il quinto punto all’ordine del giorno riguardava “L’acquisizione al demanio stradale provinciale di area adibita a viabilità di pubblico transito della provinciale "S. Agata - Presta” di collegamento tra le Ss.Pp. n. 118 - 121" in Sant'Agata de' Goti, catastalmente censita al foglio n. 22 mappale n. 370 - art. 31 commi 21 e 22 legge 448/1998 (Finanziaria 1999)”. Anche in questo caso l’ argomento è stato approvato all’unanimità.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti