Provincia, via libera agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili

13:21:53 2800 stampa questo articolo

La Provincia di Benevento, prima in Campania, è pronta alla gestione dei piccoli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Lo ha detto stamane l’assessore provinciale all’Energia, Gianvito Bello, nel corso dell’Assemblea dei Sindaci riunitasi sul tema dello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili. Per delega della Regione, dunque, la Provincia di Benevento concede il via libera agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e cioé: fotovoltaico, eolico, idroelettrico fino ad 1 MW di potenza; nonché per quelli alimentati a biomasse e/o biogas fino a 5MW.

I cittadini interessati possono dunque presentare le relative istanze per la produzione di energia da fonte rinnovabile alla Rocca dei Rettori: la Provincia, ha detto ancora Bello, ha attrezzato per tale incombenza anche un Ufficio speciale di supporto. Questo perché, ha spiegato Bello ai sindaci presenti alla riunione, si intende cogliere tutte le opportunità previste dal legislatore italiano fino al 31 dicembre 2010 consistenti in un regime particolare di facilitazioni finanziarie per la realizzazione da parte dei privati di impianti di produzione di energia da fonte alternativa. In tale ottica, Bello ha dichiarato che la Provincia è in grado di completare l’istruttoria delle istanze di autorizzazione entro 90 giorni.

Un apposito sito internet dell’assessorato potrà fornire tra qualche giorno il supporto di informazioni ai sindaci e a tutti gli utenti. Inoltre, l’istruttoria delle istanze sarà corroborata dai pareri di un gruppo di lavoro dell’Università degli studi del Sannio, appositamente mobilitato a seguito di una intesa siglata con l’ente Provincia.

Nel corso dell’Assemblea sono state inoltre presentate dall’assessore due iniziative che coinvolgono il territorio e che saranno finanziate dal Programma Operativo nazionale in materia di energia: il primo, dal nome “Atlante”, consiste nella mappatura del territorio al fine di individuare le potenzialità in materia di produzione di energia rinnovabile; il secondo, chiamato “Cantieri”, è un progetto-pilota che vuole realizzare in ogni Comune, per un solo edificio, una trasformazione completa al fine di renderlo non solo autosufficiente per i bisogni energetici, ma anche produttore di energia da immettere nella rete.

Inoltre, Bello ha sottolineato all’attenzione dei sindaci la opportunità di sollecitare la realizzazione di mini-impianti eolici sulle abitazioni per la produzione di energia per l’auto-consumo. Infine, l’assessore Bello ha annunciato che, su delega ministeriale, la Provincia di Benevento è struttura di supporto per il “Patto dei Sindaci”, cioè per quel documento siglato in ambito europeo che impegna i sindaci ad abbattere sul proprio territorio le emissioni inquinanti e a favorire l’uso delle energie rinnovabili.
Al termine dell’Assemblea, cui ha preso parte anche il presidente dell’ASEA, Società partecipata dalla Provincia per l’energia, sono stati siglati alcuni protocolli d’intesa e intese istituzionali con i sindaci al fine di realizzare progetti d’intervento per le energie da fonte rinnovabile.





Articolo di / Commenti