Pubblicato il ‘MeetYoungCities’. Parteciperà anche il Comune di Telese

9:40:47 2736 stampa questo articolo

L’IFEL, Istituto per la Finanza e l'Economia Locale dell'ANCI ha pubblicato l'avviso pubblico “MeetYoungCities: Social innovation e partecipazione per i giovani dei Comuni italiani”. L’avviso, nato da una collaborazione avviata tra ANCI, IFEL e ANG, Agenzia Nazionale Giovani che finanzia l’iniziativa è rivolto agli 89 enti promotori dell’Osservatorio Nazionale ANCI sulla Smart City. Tra questi vi è Telese Terme Si tratta di un’occasione importante che testimonia il valore riconosciuto all’Osservatorio e ai Comuni che al suo interno partecipano e collaborano attivamente per la realizzazione delle attività.
Operando in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani, vengono promosse proposte progettuali orientate all’innovazione sociale e alla co-progettazione dei servizi da parte dei giovani, due dei temi che hanno maggiormente caratterizzato le attività dell’Osservatorio finora.
Con l’avviso "MeetYoungCities" si vogliono supportare i Comuni nell'identificazione e realizzazione di servizi, spazi e interventi che sappiano rispondere in forme innovative alle nuove esigenze dei cittadini. Nello specifico, s’intende facilitare, anche attraverso un utilizzo mirato delle tecnologie digitali, meccanismi di inclusione e partecipazione dei giovani, con riferimento a quelli appartenenti a categorie che, in termini sociali, economici o fisici, soffrono condizioni di minori opportunità formative, culturali e professionali.
L'obiettivo è quello di attivare iniziative territoriali di coinvolgimento dei giovani nel co-design di spazi e servizi, anche al fine di modellizzare interventi da replicare in futuro in altre realtà. Pertanto verranno finanziate iniziative mirate a progettare servizi – relativi al welfare, alla cultura, alla mobilità, all’ambiente, attualmente non disponibili o erogati in forma inefficiente e specificamente rivolti ai giovani dai 16 ai 35 anni; mettere a disposizione spazi e beni comuni, con attenzione alla loro possibile funzione di contaminazione creativa fra diverse professionalità e talenti, anche al fine di facilitare lo start up di micro-iniziative imprenditoriali; facilitare, in ottica di inclusione, l’accesso ai servizi da parte di categorie di popolazione giovanile svantaggiate e l’integrazione delle stesse nella vita cittadina.
Possono presentare le proposte progettuali partenariati aventi quali capofila Comuni o Unioni di Comuni che, al 30 ottobre, risultavano iscritti in qualità di promotore all’Osservatorio Nazionale ANCI Smart City. Le risorse complessive previste per il finanziamento dei progetti ammontano a 1 milione di euro. Ogni Comune/Unione di Comuni potrà richiedere un finanziamento massimo di 125mila euro, e dovrà garantire un co-finanziamento di almeno il 20% del valore totale del progetto.
La scadenza per la presentazione delle proposte progetti è il 1° dicembre prossimo. Tutta la documentazione è accessibile al sito web del Comune di Telese. È inoltre possibile inviare eventuali quesiti alla mail quesitimyc.ifel@anci.it.
“Si tratta di un altro importante riconoscimento che deriva dal lavoro fatto in tema di Smart City e servizi innovativi – ha dichiarato il vicesindaco, Gianluca Aceto -. Ora speriamo che possano pervenire proposte interessanti, su cui impegnare un partenariato pubblico-privato”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti