Pubblico, musica e degustazioni per la seconda edizione di ‘Natale all’Unifortunato’

11:11:45 4704 stampa questo articolo

Anche per la seconda edizione ha riscosso successo la manifestazione “Natale all’Unifortunato”, organizzata sabato scorso dall’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento. Interessanti iniziative sono state ideate in occasione delle festività natalizie dal giovane Ateneo sannita preso d’assalto da studenti e cittadini che hanno avuto modo di apprezzare concerti, mercatini, degustazioni solidali, animazione, presepe vivente. Il programma di Natale all’Unifortunato si è aperto con la celebrazione della messa in Ateneo presieduta da Don Paolo Scarafoni, Responsabile della pastorale universitaria dell’Arcidiocesi di Benevento. Il pomeriggio è poi proseguito nell’Aula Magna con la consegna delle pergamene di Laurea dell’anno 2014 e con lo scambio degli auguri natalizi tra docenti e studenti. A conferma della sensibilità e dell’attenzione alle problematiche del territorio, l’Università degli Studi Giustino Fortunato ha offerto in dono al Direttore della Caritas Diocesana Don Nicola De Blasio i panettoni per il pranzo di Natale per le famiglie indigenti. I giardini della Unifortunato, hanno ospitato i Mercatini di Natale e le degustazioni solidali in collaborazione con associazioni ed artigiani locali, il cui ricavato è andato in beneficenza al Centro aiuti per l’Etiopia di Benevento. Non sono mancate le note della Jazz entertainment a cura di Daniela De Nigris e l’animazione natalizia per bambini dell’Associazione Hakuna Matata. Emozionante la rappresentazione Scene dal Presepe vivente “Sulla via di Betlemme” di Baselice. Tra le novità, invece, l’allestimento di splendidi e caratteristici Presepi tradizionali la cui realizzazione è stata affidata all’Associazione Amici del Presepe.
I numerosi visitatori, poi, sono stati attratti dal “Grande Concerto di Natale” che ha visto un cartellone di tutto rispetto caratterizzato da artisti di primo piano come il Coro di Voci bianche “Fantasy Children Choir” diretto dal Maestro Mina Minichiello, Coro di voci bianche “Angel Voices” diretto dal Maestro Elena Furno, Coro polifonico “Pignataro Maggiore” diretto dal Maestro Guglielmo De Maria, Coro polifonico “Farnetum” diretto dal Maestro Daniela Polito, Sannio Gospel Choir diretto dal Maestro Raffaele Raffio, Coro della Pietrasanta di Napoli diretto dal Maestro Rosario Peluso.
La serata si è poi conclusa con il concerto del “Clair” Clarinet Ensemble offerto dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti