Puglianello. Il proprietario del fabbricato spiega: 'La copertura è stata rimossa e smaltita'

8:55:2 3686 stampa questo articolo

In riferimento all'articolo apparso sul Quaderno.it dal titolo “Puglianello: lastre di amianto mai rimosse. Denuncia a i carabinieri”, ci ha scritto Vincenzo Mongillo, comproprietario del fabbricato in questione, per alcune precisazioni. Nell’articolo da noi riportato, i genitori di una ragazza malata di leucemia, abitanti della casa che confina con il fabbricato, avevano sporto formale denuncia ai carabinieri asserendo che le lastre di amianto non erano state ancora rimosse.
Di seguito la replica integrale del sig. Mongillo da cui si evince che la copertura (con onduline in fibrocemento) è stata rimossa.

“In data 05/08/2010 l'ASL Benevento 1 effettuava un sopralluogo, a seguito di esposto, presso la mia abitazione ed accertava la presenza di una copertura con onduline in fibrocemento, in quell'occasione ho comunicato che erano in corso le richieste di autorizzazione per la sostituzione della copertura ormai fatiscente. Da successiva verifica dell'Arpac verbalizzata in data 2 settembre 2010 si confermava la presenza di onduline in fibrocemeneto. Da detto verbale, acquisito agli atti del Comune di Puglianello in data 03/12/2010, il Sindaco emetteva ordinanza di rimozione e bonifica di detta “Tettoia”. Stabilendo come termine ultimo per l'esecuzione 90 giorni dalla notifica dell'ordinanza, datata 27/12/2011 e indicandone le relative procedure da seguire. In particolare si sottolineava il rispetto della normativa vigente in materia, il ricorso a ditte specializzate e l'obbligo delle prescritte comunicazioni agli enti preposti.
Si ordinava ancora di produrre sempre nei 90 giorni copia del Piano di Lavoro, approvato dall'Asl, e dei FIR attestanti l'avvenuta rimozione e/o bonifica e lo smaltimento dei rifiuti speciali presso impianti autorizzati. Nel merito si è proceduto con solerzia ad ottemperare a quanto ordinato dal Comune di Puglianello e in data 20 luglio 2011, subito dopo l'approvazione del Piano di Lavoro dell'ASL datato 7 luglio 2011, la copertura, in ossequio della normativa vigente, è stata rimossa e smaltita.
Vincenzo Mongillo
Comproprietario del fabbricato”



Articolo di / Commenti