Puglianello. Inaugurata "Casa Marchitto" all'interno la mostra dell'artista Casciello. LE FOTO

13:42:26 14137 stampa questo articolo
Inaugurazione Casa MarchittoInaugurazione Casa Marchitto

Ieri a Puglianello inaugurata "Casa Marchitto" la struttura acquisita dal comune nel 2013 in questi giorni ospiterà la mostra dell'artista Angelo Casciello.

Inaugurata ieri sera a Puglianello alla presenza di Clemente Mastella sindaco di Benevento e di Franco Alfieri consigliere delegato del presidente della Regione Campania per agricoltura, caccia e pesca. Presenti anche tanti sindaci del comprensorio telesino come Faicchio, Solopaca, San Salvatore Guardia, Telese, Amorosi ma anche Airola e tanti altri. Presenti anche i vertici militari dal capitano Ceccaroni comandante della Compagnia Carabinieri di Cerreto Sannita alla Polizia Provinciale ed il capo di gabinetto la dott.ssa De Feo in rappresentanza del prefetto Paola Galeone.

Presente anche il provinciale dei Frati Minori Sannio e Irpinia fr. Antonio Tremigliozzi. Infatti, la struttura costruita nell’800’ agli inizi del secolo scorso passò ad Orsola Marchitto – da qui il nome – che alla sua morte donò l’abitazione ai Frati Minori che a loro volta passò il complesso prima ai frati di Benevento e poi a quelli residenti in Faicchio. La casa in stato di abbandono fu acquistata dal comune nel 2013 e ristrutturata grazie ad un finanziamento della Programmazione Europea 07-13 -Misura 3.22. A fare gli onori di casa il primo cittadino Tonino Bartone, mentre la cerimonia di benedizione è stata officiata da mons. Antonio Franco ex nunzio apostolico in Israele e Cipro e delegato per Gerusalemme e la Palestina originario del centro telesino accompagnato dal parroco don Riccardo Pulcrino.



Il taglio del nastro è stato accompagnato dagli squilli di tromba mentre dopo sul palco allestito nel giardino della rinnovata struttura si sono susseguiti gli interventi coordinati da Gabriele Pastore. Il primo cittadino in merito a questo evento ha detto che “è una inaugurazione a cui la comunità guarda con entusiasmo e con emozione. Abbiamo portato un complesso storico ad un vero splendore. Ringrazio l'intera Amministrazione comunale per il supporto dato per il raggiungimento di questo traguardo. Un grazie particolare all'ufficio tecnico , alla direzione tecnica dei lavori , alla Mastro costruzioni , agli impiantisti , all'impresa che ha curato il giardinaggio e a quanti hanno creduto in questa iniziativa. Questa villa sarà attiva per la comunità e sono certo che la comunità stasera è orgogliosa di ciò”.

In rappresentanza del comune di Amorosi e del presidente della Provincia di Benevento, c’era invece il sindaco Giuseppe Di Cerbo che ha rivolto i suoi auguri e complimenti alla comunità e all’amministrazione comunale di Puglianello. “Da qui – ha detto Di Cerbo – parte un percorso condiviso che ci vedrà collaborare in materia di iniziative culturali che porranno al centro dell’attenzione Palazzo Maturi e Villa Marchitto. Un’iniziativa è già in programma da qui alle prossime settimane, «Connubium» il 29 luglio presso Palazzo Maturi, il 25 agosto a Casa Marchitto. Da soli non si va da nessuna parte e sarà necessario mettere a sistema saperi, conoscenze ed esperienze per poter garantire opportunità di crescita e
sviluppo ai nostri territori”.



L’ex ministro della Giustizia invece ha detto che “è un onore fare il sindaco e vivere momenti così importanti per il territorio. Un momento che ripaga di tanto lavoro e tanto impegno in una fase nella quale non si ha una buona immagine della politica”.
,
Casa Marchitto, ospiterà in questi giorni la mostra “Casciello - Opere 1993-2016”, dedicata ad un artista tra i più significativi interpreti del dibattito artistico nazionale degli ultimi decenni, il salernitano Angelo Casciello curata da da Massimo Bignardi e Ferdinando Creta. Mostra che proverà a porre l’attenzione sulla “valenza che il segno assume nell’opera di Casciello, ritornato ad esporre a Puglianello dopo circa quindici anni, vale a dire dalla realizzazione della grande scultura, Un fiore per Puglianello del 1999, posta al centro della piazza antistante al Municipio”.



Articolo di Beni Culturali / Commenti