Puliamo il mondo, a Guardia giornata di sensibilizzazione del decoro urbano

12:38:26 3973 stampa questo articolo
Puliamo il mondoPuliamo il mondo

Uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Un nuovo modo di vivere il paese e la comunità. Il bisogno di contribuire al mantenimento di un decoro cittadino che sia l’immagine di una terra che vive e che ama il territorio e la natura.

E’ questo lo spirito che muove chi aderisce alle attività promosse da Legambiente, ponendosi come obiettivo la pulitura di piazze e vie da rifiuti abbandonati. Abitudinario il Comune di Guardia Sanframondi, che, da anni ormai, si fa compartecipe dell’iniziativa “Puliamo il mondo”.

Quest’anno, il Comune di Guardia Sanframondi, in collaborazione con Legambiente e con l’Associazione Acli Guardia, nell’ambito del campo estivo ‘Divertiamoci insieme’ da quest’ultima organizzato, organizza una giornata all’insegna della pulizia di strade e luoghi cittadini, fissata per il 30 luglio a partire dalle ore 8.30.

L’appuntamento con bambini e ragazzi è dinanzi al Palazzo Municipale, da dove si proseguirà per Piazza Castello, Porta Francesca, Via Filippo Maria Guidi, Piazza San Filippo, discesa di Padre Pio, Via Monte tre croci e si arriverà a Piazza Croce.

“Si tratta di un appuntamento che il Comune di Guardia Sanframondi organizza già da diversi anni, al fine di sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani delle scuole e delle associazioni a mantenere pulito il paese”, ha spiegato l’Assessore all’Ambiente ed ai lavori pubblici, Giovanni Ceniccola.

"Guardia è giunta progressivamente negli anni all’89% di raccolta differenziata, con grossi sacrifici innanzitutto economici, pur senza l’aumento della spesa effettiva per il servizio”, ha proseguito.

“La Samte, società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, ha aumentato drasticamente le tariffe”, ha glissato ancora l’assessore Ceniccola, continuando: “Se non avessimo ridotto del 90 % la produzione di indifferenziato, il Comune di Guardia non sarebbe di certo riuscito a far fronte a tali aumenti”.
L’assessore all’Ambiente del Comune guardiese ha spiegato come tuttavia ci sia necessità di educare la cittadinanza a non abbandonare rifiuti per strada: “Provvederemo anche con sanzioni, se sarà necessario”.

L’Amministrazione comunale si pone l’obiettivo e si assume l’impegno di ottimizzare ancor più il servizio, limitando le spese, cercando allo stesso tempo di far nascere nella coscienza cittadina un sentimento di rispetto per l’ambiente in cui si vive.



Articolo di Ambiente / Commenti