Qualificazione e Certificazione dei Rapporti di Lavoro, il seminario all'Unisannio

16:12:38 1762 stampa questo articolo
La sede del Dipartimento DEMM - Palazzo De SimoneLa sede del Dipartimento DEMM - Palazzo De Simone

Si è svolto all’Università del Sannio un seminario per i consulenti del lavoro.

“Qualificazione e Certificazione dei Rapporti di Lavoro” è il tema del seminario che si è svolto oggi al Dipartimento DEMM dell'Università degli Studidel Sannio. L’evento, organizzato dall’ateneo sannita in collaborazione con l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, Confindustria Benevento e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha trattato l’istituto della certificazione dei contratti e rapporti di lavoro.

“Si tratta – ha spiegato il prof. Gaetano Natullo, docente di diritto del lavoro all’Unisannio – di una procedura di carattere volontario finalizzata ad attestare che il contratto da sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge. Nasce soprattutto con l’intento di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei rapporti di lavoro. Il meccanismo delle certificazioni si ispira ad un tentativo di apertura alle reali dinamiche del mercato del lavoro anche per consentire di intercettare ampie fasce di sommerso e irregolare”.

L’argomento rimanda alla più ampia e discussa questione della “volontà assistita” del lavoratore subordinato. L’incontro, infatti, ha voluto evidenziare luci edombre dell’istituto e verificare il grado di implementazione e le effettive potenzialità, sia sul territorio, sia a livello nazionale.

Filippo de Rossi, rettore dell’Università de Sannio, ha ribadito l’importanza delle opportunità offerte dalla collaborazione tra l’Università del Sannio e il territorio: “Il costante dialogo tra l’ateneo e i numerosi soggetti del mondo del lavoro e della società civile garantisce un reciproco scambio di competenze in ambito formativo. Le università sono le istituzioni depositarie della conoscenza e rappresentano il principale veicolo per la diffusione delle innovazioni e dei cambiamenti in tutti i settori disciplinari”.

“Queste giornate su aspetti tecnici della normativa del lavoro si tramutano in importanti occasioni in cui approfondire tematiche di particolare interesse per gli imprenditori – ha spiegato Filippo Liverini presidente di Confindustria Benevento – viviamo in un paese in cui esistono innumerevoli normative e molto spesso non conosciamo in maniera adeguata gli strumenti di cui possiamo disporre per rendere le nostre organizzazioni sempre più efficienti. La certificazione dei contratti rappresenta uno strumento normativo che offre ai datori di lavoro la possibilità di avere certezza circa l’inquadramento giuridico dei contratti di lavoro e certificazione”.

All’incontro sono intervenuti anche Ilario Alvino, docente di diritto del lavoro all’Università degli Studi Roma Tre; Giuseppe Cantisano, direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro Benevento; Francesco Duraccio, consigliere Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro; Mario Melchionna, segretario generale Cisl Irpinia Sannio; Renato Pingue, direttore interregionale Ispettorato del Lavoro; Vincenzo Testa, presidente regionale ANCL.

 



Articolo di Università, Ricerca / Commenti