Quarto posto alle Olimpiadi di fisica in India a studente del Liceo Rummo

9:17:32 8257 stampa questo articolo
Gianmaria TomasselliGianmaria Tomasselli

Gianmaria Tomaselli, alunno del Liceo Rummo di Benevento, si è aggiudicato il quarto posto alle IPhO, le Olimpiadi Internazionali di fisica che si sono svolte a Mubai, in India,  terminate domenica 12 luglio con le premiazioni dei vincitori. qualche mese fa aveva vinto le due medaglie d’oro, quella alla Olimpiade Nazionale di matematica e a quella di fisica,

Dopo le due medaglie d’oro conquistate nei mesi scorsi, alle Olimpiade Nazionale di matematica, lo studente sannita è volato in India per prendere parte alle IPho, le Olimpiadi Internazionali di fisica. Tomasselli ha sostenuto le due prove previste dalla competizione, una teorica e l’altra di laboratorio, conseguendo un ottimo punteggio. Purtroppo però, il podio e la medaglia di bronzo sono sfuggite per qualche decimo di punto. Al giovane sannita, tuttavia, è andato comunque un riconoscimento di grande pregio, la menzione d’onore. 

Gianmaria pur consapevole dell’ottimo risultato e felice della bellissima esperienza internazionale dove ha potuto confrontarsi con circa 400 studenti di ogni parte del mondo, ha dichiarato di essere un po’ deluso delle proprie prestazioni convinto che avrebbe potuto fare meglio portando così a casa una
medaglia.

Soddisfazioni sono state espresse dalla dirigente scolastica, Teresa Marchese, e dai docenti del Liceo “Rummo” dove solo qualche settimana fa Tomaselli ha conseguito la maturità scientifica con il massimo dei voti e con i complimenti della commissione per l’eccellente preparazione complessiva.

Ora per lui è arrivato il momento della scelta del percorso di studi universitario: Matematica o Fisica ?

“Qualunque sarà la sua scelta – afferma la sua docente di matematica e fisica del Liceo, Enza Fico – la fervida passione che ha caratterizzato tutto il suo percorso liceale, la grande tenacia e le straordinarie competenze logiche, matematiche e scientifiche che grazie al suo impegno ha conseguito, certamente lo porteranno ad eccellere in qualche prestigiosa università italiana”.

Intanto tra qualche giorno Gianmaria partirà di nuovo, questa volta destinazione Londra , per beneficiare del viaggio premio che la Banca d’Italia gli ha assegnato qualche mese fa per i brillanti risultati alla Olimpiade nazionale della matematica. 



Articolo di Scuola / Commenti