Questa sera al Morgana, Galoni e le sue 'storie precarie'

13:49:8 3587 stampa questo articolo

Ritorna al Morgana uno dei cantautori più bravi e amati di questi anni, che canzone dopo canzone si sta facendo strada nel panorama musicale nazionale. Emanuele Galoni, accompagnato da Emanuele Colandrea(Eva Mon Amour) porterà le sue belle canzoni giovedi sera al morgana. Il suo secondo album, "Troppo basso per i podi" ha colto nel segno per pubblico e critica.

“Troppo bassi per i podi è un disco scritto in questi ultimi due anni con la collaborazione e produzione artistica di Emanuele Colandrea, con il quale collaboro dal 2011″

A parlare in un’intervista per Repubblica XL, è Emanuele Galoni che però “si fa chiamare, semplicemente, gaLoni. Arriva dalla provincia di Latina. Ed è questo il set delle sue storie “precarie”, quelle che accomunano molti cantautori della nuova generazione. È nato nel 1981, l’anno in cui i palazzinari avevano già distrutto tutta la “grande bellezza” italiana e, in particolare, quella dei dintorni della Capitale. Ma lui, in quelle brutture, ci vede altre bellezze: sono le storie di chi vive una vita “vera”, di “provincia”, con il suo realismo in qualche modo incantato, dove alla rassegnazione per una consuetudine quotidiana si contrappone a una dose di follia e di surrealismo, gli unici antidoti capaci di trasformare le difficoltà di ogni giorno in futuro. 



Articolo di Musica / Commenti