Questione 'Ciro'. Izzo: "Lo Scipionyx Samniticus resti a Pietraroja"

14:53:39 3580 stampa questo articolo
Mino IzzoMino Izzo

Mino Izzo ex senatore ai vertici di Forza Italia, interviene nella discussione che al centro vede "Ciro" il cucciolo di dinosauro ritrovato a Pietraroja negli anni 80 e ritenuto dagli studiosi di grande rilevanza scientifica. 

"L'ipotesi o l'idea immaginata dall'amico Picucci, assessore alla Cultura di Benevento, di 'far albergare' Scipionyx Samniticus (chiamato anche Ciro dal nome del suo scopritore) è intricante, ma assolutamente fuori luogo e da rigettare in maniera ferma e determinata. E meno male che, da persona intelligente, ha fatto marcia indietro".

A dirlo è l'ex senatore Mino Izzo che dunque entra ne dibattito creatosi dopo l'articolo di condanna del Corriere del Mezzogiorno e ripreso da IlQuaderno sulla condizione di anonimato in cui versa il fossile del cucciolo di dinosauro più famoso d'Italia e rinvenuto a Pietraroja nel Sannio negli anni 80.
Divergenze sulla proposta lanciata da Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento si erano create, il massimo dirigente della Rocca dei Rettori infatti aveva palesato la possibilità di un ritorno di Ciro proprio a Pietraroja. Sulla proposta si erano espressi anche il primo cittadino del centro titernino Angelo Pietro Torrillo e l'assesore al Turismo del comune di Cerreto Sannita, Giovanna Rubano
 
"Credo che Mastella - continua Izzo - e gli amministratori di Benevento, che ho sostenuto in maniera convinta nella ultima competizione elettorale, debbano preoccuparsi di tutelare l'immenso patrimonio che hanno valorizzarlo e non immaginare di sottrarre ricchezze agli altri. Credo che una proposta seria sarebbe offrire una proposta turistica-culturale complessiva del nostro Sannio. Studiare ed offrire un proposta organica delle nostre bellezze archeologiche, monumentali, naturalistiche, paesaggistiche, religiose integrata in un circuito gastro-enologico con le nostre straordinarie eccellenze culinarie e vinicole per essere attrattivi e determinare che la gente conosca il nostro territorio e si fermi per più di un giorno.  Pietraroja, insieme all'alto Titerno, è una realtà bellissima che va, intanto conosciuta, valorizzata e non depredata. Va dato merito al giovane sindaco Angelo Torrillo, che per la verità 'ne viene per li rami' in quanto continuando nell'azione paterna, si adopera, e lo fa bene, spasmodicamente per gli interessi della sua comunità".

"Allora - conclude l'ex senatore Izzo - preoccupiamoci di potenziare il Parco Geopaleontologico di Pietraroja con la presenza nel suo sito naturale di Scipionyx Samniticus, unico scheletro fossile di Dinosauri Teropidi, esemplare giovane di circa 113 milioni di anni fa, riprendiamo gli scavi, valorizziamo questo stupendo angolo del Sannio all'interno del Parco del Matese a ridosso di Bocca della Selva facendolo diventare un'attrazione fatale".



Articolo di Analisi & Opinioni / Commenti