Questione Campania, terza pubblicazione di Andrea Orlando

17:24:33 3042 stampa questo articolo

Andrea Orlando si è laureato presso la Luiss "Guido Carli" in Scienze del Governo e della Comunicazione Pubblica con una interessante tesi curata dal politologo di fama internazionale Roberto D'Alimonte. Proprio dall'approfondimento di questo lavoro vede la luce, in questi giorni, la pubblicazione del suo terzo volume che, nonostante la giovane età) conferma tutte le sue qualità. Dopo aver, infatti, dato alla stampa nel 2012 "Le dinamiche geopolitiche del terrorismo internazionale " e nel 2013 "La grande roccia racconta" è la volta de "Il voto al Sud nella Seconda Repubblica. Il caso Campania" AESSESTAMPA Edizioni.
Si tratta di un viaggio attraverso le diverse tornate elettorali susseguitesi nel corso del ventennio della Seconda Repubblica che permette di comprendere al meglio continuità e discontinuità temporali, diversità ed analogie spaziali all'interno della nostra penisola. La lente d'ingrandimento posta sul meridione e, in particolar modo sulla Campania, mostra le specificità di un'area che, ancora oggi, risulta essere decisiva, nello scenario politico nazionale, per quanto attiene alla competizione nelle urne.
Il volume,inoltre,contiene una serie di dati che coistituiscono,soprattutto per gli appassionati della materia,un intrigante fonte di informazione.
La grafica, elegante ed efficace, è stata curata da Ivan Bozzi, la prefazione da Billy Nuzzolillo.



Articolo di Letteratura / Commenti