Questione Convitto Nazionale. Pepe: "Ricci adotti nuova delibera"

16:39:43 4653 stampa questo articolo
Il Convitto NazionaleIl Convitto Nazionale

A seguito della conferenza stampa sulla questione del Convitto Nazionale “Giannone” di Piazza Roma è stato sottoscritto un documento per il salvataggio della struttura. La richiesta è stata poi inviata al presidente della Provincia, Claudio Ricci.

Si è tenuta  questa mattina a Palazzo Mosti, la conferenza stampa convocata dal sindaco Fausto Pepe, sul tema del salvataggio del Convitto Nazionale Pietro Giannone di Benevento. L’appuntamento con la stampa si è però trasformato in un’assemblea che ha coinvolto il dirigente del Convitto De Cunto, i docenti, il personale Ata e i genitori del comitato di difesa del Convitto, oltre che le rappresentanze sindacali presenti.

Dopo un dibattito acceso in cui il sindaco Pepe ha più volte accentuato la gravità della situazione, si è giunta alla stipula di un documento che è stato poi inoltrato al presidente della Provincia Claudio Ricci.

Il documento inviato alla Rocca dei Rettori è stato firmato dal sindaco del comune di Benevento, le Organizzazioni Sindacali della scuola, il Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale “Giannone” di Benevento, il Comitato dei docenti, del personale e dei genitori degli alunni del Convitto Nazionale Giannone.

Nel documento si chiede “di  poter adottare una nuova delibera per ritornare sulla precedente determinazione in merito al dimensionamento delle Istituzioni scolastiche, che ha determinato una ingiustizia ai danni del Convitto Nazionale con lo scorporo dallo stesso del Liceo Artistico per accorparlo al “Virgilio”; tale determinazione causerebbe, di fatto, la “morte” del Convitto Nazionale Giannone”.

“Tale atto deliberativo – conclude la lettera - è necessario per permettere all’Ufficio Scolastico Regionale di ritornare sulle proprie decisioni, e alla città di Benevento di non perdere una Istituzione storica che continua ad avere potenzialità di sviluppo e di crescita al servizio della popolazione della città”.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti