Questione depuratore, il Movimento 5 Stelle convoca un'assemblea pubblica

17:54:32 1438 stampa questo articolo
Depuratore - Sant'Angelo a PiescoDepuratore - Sant'Angelo a Piesco

Si svolgerà il prossimo 19 gennaio un’assemblea pubblica sul depuratore.

Un’assemblea pubblica dedicata al depuratore cittadino, coronamento di sei mesi di riflessioni e incontri cui hanno partecipato associazioni ed esperti, beneventani e non che il Movimento 5 Stelle ha promosso sia dentro i luoghi istituzionali (la Commissione Ambiente e la Commissione Lavori Pubblici) che nella città. L’assemblea si svolgerà giovedì 19 gennaio alle ore 16,00 e avrà luogo, nell’Aula consiliare di Palazzo Mosti, a Benevento, previsti anche gli interventi del WWF Sannio e della LIPU.

“La questione oramai quarantennale – scrivono i grillini – tornata d’attualità con il finanziamento regionale di circa 10 milioni di euro, ha visto, nel corso del tempo, la difficoltà di individuare una sede idonea (ritenendo, erroneamente, che il problema fosse solo l’individuazione "tecnica" di un sito quando invece si tratta di questione ben più ampia con risvolti di natura ecologica ed economica di non poco rilievo). Oggi, finalmente, pare si faccia sul serio, con il rischio concreto, però, che si utilizzi un progetto che appare obsoleto e pericoloso, in una zona che ha rivelato tutta la sua fragilità con l’alluvione del 2015”.

Lo scopo dell’Assemblea “è quello di sottolineare le criticità del progetto che l’Amministrazione sta perseguendo, e ipotizzare soluzioni e tecnologie diverse, più complesse, più lungimiranti, che vedano la depurazione non come un costo ma come un (possibile) risorsa”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti