Questione sicurezza ad Airola, concluso il vertice in Prefettura

20:17:49 1402 stampa questo articolo
Palazzo del GovernoPalazzo del Governo

Maggiori controlli garantiti nelle aree airolana e caudina. Dalle Forze dell'Ordine, però, dati del crimine definiti "in calo".

Maggiore presenza di Forze dell'Ordine sul territorio. Questa è la garanzia emersa ad esito del tavolo svoltosi questa sera presso le sedi della Prefettura di Benevento e convocato per fare discussione della questione “movida” e ordine pubblico airolana. L'appuntamento, richiesto dal sindaco Michele Napoletano e convocato dal Prefetto Paola Galeone, ha avuto inizio poco prima delle 18 per concludersi un'ora dopo.

Allo stesso hanno preso parte, oltre ai già citati sindaco e Prefetto, il deputato del Movimento Cinque Stelle Pasquale Maglione, la funzionaria prefettizia Floriana Maturi, i Comandandi provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza – rispettivamente Colonnello Alessandro Puel e Colonnello Mario Intelisano – ed il Questore Giuseppe Bellassai. Dai tre esponenti delle Forze dell'ordine è venuto un preciso impegno per quel che riguarda la messa a disposizione di uomini e mezzi che si tradurrà in pattugliamenti che andranno a concentrarsi non solo su Airola ma su tutto il territorio caudino. Il tutto al fine di dare alle Comunità una percezione di sicurezza attraverso la ancora più intensa presenza delle risorse disponibili. E sempre nei limiti delle stesse.

Dal tavolo, tuttavia, è emerso il dato relativo ai numeri del crimine che, nel comprensorio, non sarebbe statisticamente meritevole di allarme ma, piuttosto, in calo. Tuttavia, andando al di la delle fredde cifre, le varie forze hanno voluto porre in essere tutte le azioni volte a tranquillizzare le popolazioni.

“Ringrazio il Prefetto, dottoressa Paola Galeone – così il primo cittadino di Airola Michele Napoletano – per avere accolto la nostra richiesta di convocazione. Ovviamente il ringraziamento, che esprimo a nome dell'intera Amministrazione e della Comunità che rappresento, lo rivolgo anche ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine che sono stati parte attiva di questo vertice. Abbiamo ricevuto l'impegno ad avere più pattuglie a presidio della nostra cittadina. E' stato un bel tavolo di concertazione”.

Con riguardo, invece, alla richiesta comunale di aumentare il personale in forza ai locali Carabinieri, tale istanza dovrà misurarsi con le reali esigenze e disponibilità dei livelli superiori. Si valuterà, inoltre, su proposta del questore Bellassai, di dare vita ad un momento di concertazione e di programmazione, in vista del periodo estivo, che coinvolga Forze dell'Ordine e sindaci dei territori beneventano, caudino e telesino.



Articolo di Attualità / Commenti