Quinta classificata l’UniSannio allo Start Cup Campania 2014

16:53:0 3663 stampa questo articolo

Si aggiudica il quinto posto e un premio in denaro di mille euro la squadra Unisannio che ha partecipato alla Start Cup Campania 2014 con il progetto “Studente digitale”. La finale della competizione d’idee imprenditoriali basate sulla ricerca e sull’innovazione, dove si erano posizionati 10 gruppi universitari, si è svolta questa mattina a Napoli.
Prima e seconda classificata l’Università Parthenope, rispettivamente con i progetti “Early Gene Test” e “Tool Oculare Eye Analysis”. Terza una squadra della Seconda Università degli Studi di Napoli con “Environmental Technologies”. Quarta nuovamente la Parthenope con ASIST.
Il gruppo Unisannio, composto da due studenti al terzo anno di Ingegneria Informatica presso l’ateneo sannita, Alina Gnerre e Gabriele Cassetta, e due esperti esterni, potrà adesso concorrere al Premio Nazionale per l'Innovazione.
L’idea proposta ha come obiettivo quello di migliorare la qualità di apprendimento degli studenti. Si tratta, infatti, un’applicazione mobile, chiamata Class-it, che permette di creare una classe virtuale relativa ad uno specifico corso, consentendo lo scambio di contenuti non solo durante la lezione ma anche al di fuori, creando un luogo dove gli utenti possono interagire scambiandosi domande ed approfondimenti.
Il progetto prevede inoltre un ambiente social fortemente innovativo: i post inviati dall’utente non sono collegati alla conversazione o alla geolocalizzazione come avviene negli altri social network bensì a specifiche parti di un contenuto testuale (ad esempio una parola, una formula matematica, una frase), configurandosi in tal modo come dei post-it virtuali sotto forma di hyperlink, condivisi con l’intera classe. Insomma un vero e proprio slancio verso la scuola digitale.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti