Raccolta carta e cartone, presentata campagna. Lonardo: "Beneventani sapranno eccellere"

17:44:1 3062 stampa questo articolo
Campagna raccolta cartaCampagna raccolta carta

La raccolta di carta e cartone ha subito una brusca frenata a Benevento a partire dal 2015.

E' stata presentata questa mattina in conferenza stampa Torniamo primi, campagna di comunicazione di Comune di Benevento e ASIA Benevento SpA – in collaborazione con COMIECO, Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica - per il rilancio della raccolta di carta e cartone a Benevento. La raccolta di carta e cartone ha subito una brusca frenata a Benevento a partire dal 2015, determinando un doppio danno economico alla città: meno incassi dal recupero dei materiali, più costi per lo smaltimento dell'indifferenziato.

Sono invece poche e semplici le regole da seguire per raccogliere bene carta e cartone, ottenendo grandi risultati con sforzo minimo: usare meno risorse naturali, consumare meno energia, inquinare di meno, spendere meno per la raccolta differenziata.

Scegliendo una metafora calcistica, "Torniamo primi" si rivolge a tutti i cittadini e alle utenze commerciali beneventane per proporre poche e semplici mosse da cmpioni, usando molteplici strumenti comunicativi, dal materiale cartaceo al canale dedicato Youtube, dal nuovo salvacarta per uffici - dopo il grande successo della prima versione realizzata da ASIA Benevento - ad un'app che sarà lanciata nei prossimi mesi, la prima esclusivamente dedicata a carta e cartone.

In materia di raccolta di carta e cartone, la città di Benevento ha un passato da campionessa. Vanta infatti l'ingresso nel club "Comuni Ecocampioni" di COMIECO già nel 2011, dopo solo un anno dall'introduzione della raccolta differenziata in città, quando ciascun cittadino beneventano ha raccolto ben 29 chilogrammi di carta, più del doppio rispetto alla media campana.

Un trend confermato negli anni che culmina nei 32 chilogrammi pro capite del 2014. A partire dal 2015 e poi ancora nel 2016 carta e cartone crollano di circa il 26%, arrivando al minimo storico di 24 chilogrammi. Dalle analisi condotte risulta chiaro che spesso la carta finisce nella raccolta dell'indifferenziato. Una situazione alla quale Comune e ASIA Benevento hanno voluto far fronte, con la collaborazione di COMIECO, per recuperare un primato che porta molti vantaggi alla città.

"Raccogliere di più e meglio carta e cartone, questo l’obiettivo della nuova campagna, per avere non solo benefici ambientali, ma anche economici. Nel 2016, infatti, Comieco ha riconosciuto al Comune 168.000 euro di corrispettivi per la raccolta effettuata sul territorio” ha dichiarato Giacinta Liguori responsabile Area Sud Riciclo e Recupero di COMIECO. “Siamo fiduciosi – ha concluso – che il Comune, grazie all’impegno di tutti i cittadini, potrà migliorare la sua performance di raccolta: dai primi 4 mesi del 2017 si nota già un incremento nei dati che rilevano un +5% nella raccolta della carta e del cartone a Benevento ‘.

Il presidente di ASIA Benevento Lucio Lonardo ha ringraziato COMIECO per l'attenzione rivolta alla città, certo che ancora una volta i beneventani sapranno eccellere nella raccolta di carta e cartone.



Articolo di Ambiente / Commenti