Raccolta carta e cartone. Benevento primo capoluogo in Italia. Premiati venti comuni del Sannio

16:25:33 4754 stampa questo articolo
il punto di raccolta differenziata a Piano Boreail punto di raccolta differenziata a Piano Borea

La città di Benevento si aggiudica il Premio Comieco 2014 all'interno della speciale graduatoria "Comuni Ricicloni" stilata da Legambiente.
Questo il verdetto al termine della presentazione del dossier annuale presentato questa mattina a Roma. Come già anticipato ieri, durante l'assemblea pubblica di Confindustria, dal sindaco di Benevento Fausto Pepe, la città sannita si aggiudica per la prima volta il premio speciale, assieme ai comuni di Saluzzo (Cuneo) e Fabriano (Ancona). Il premio Comieco per migliore raccolta di carta e cartone va dunque anche alla città capoluogo sannita: "Il Comune di Benevento - si legge nel rapporto di Legambiente - si è messo in evidenza negli ultimi anni per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, tanto da entrare nel Club dei Comuni Ecocampioni nel 2011, ed essere ad oggi, l'unico capoluogo di provincia a farne parte. Con un incremento di raccolta di carta e cartone nel 2013 del 6% rispetto all'anno precedente - continua la nota di Legambiente - in cui già registrava ottimi risultati, Benevento ha ottenuto un procapite di raccolta totale nel 2013 di 56 kg/ab/anno, pari a 2,5 volte il procapite medio campano. Ciò pone Benevento al primo posto tra i comuni Ecocampioni campani con oltre 50mila abitanti". Secondo il rapporto di Legambiente "la continua e costante crescita della raccolta è legata a due principali fattori: lo sviluppo della raccolta porta a porta ed altre metodologie innovative per il territorio, come l'isola ecologica mobile e un'importante campagna di comunicazione rivolta alle diverse tipologie di utenze. A ciò si lega anche una buona qualità della raccolta, nel pieno rispetto dei parametri richiesti dall'accordo con Anci. Il Comune di Benevento è convenzionato da oltre dieci anni tramite il proprio gestore, Asia Benevento".

SANNIO VIRTUOSO
- Nelle graduatorie generali, altri piazzamenti d'onore e menzioni speciali per i comuni sanniti. Tra i comuni campani sotto i diecimila abitanti la migliore performance è della salernitana Tortorella ma nella 'top 40' ci sono diversi comuni sanniti. Il primo è Apollosa che si piazza al settimo posto, seguita a ruota da Moiano (ottava) ed ancora: 12esima Morcone, 13esima Pannarano, 14esima Castelvenere Valfortore, 16esima S.Lorenzo Maggiore, 17esima Dugenta, 18esima Ginestra degli Schiavoni, 19esima Bonea, 20esima Montefalcone Valfortore, 22esima Pago Veiano, 25esima Durazzano, 26esima Paolisi, 28esima Arpaia, 31esima Airola, 35esima Solopaca, 36esima S.Angelo a Cupolo, 39esima Paduli. Al 49esimo posto c'è Frasso Telesino. Una classifica, così come spiegato dal rapporto Legambiente, che va al di là della percentuale della raccolta differenziata ed è stata stilata in base all'indice di buona gestione della raccolta rifiuti. In soldoni, un Comune che presenta un'ottima percentuale di differenziata, ma che ha elevata produzione pro-capite, scarsa raccolta di rifiuti urbani pericolosi o assenza di piattaforma ecologica, non rientra nella graduatoria. Tra i comuni sopra i 10mila abitanti c'è poi da considerare l'ottimo risultato di Montesarchio che si piazza al secondo posto in Campania alle spalle della sola Monte di Procida. Tra i comuni capoluogo figura solo quello di Salerno: Benevento dunque, nonostante l'ottimo riconoscimento per la raccolta di carta e cartone, pecca ancora in qualità della raccolta.
G.V.

commenti presenti 12 » LEGGI


Articolo di Ambiente / Commenti