Raccolta differenziata, il Ministero premia il Sannio: Prima provincia del Sud

9:42:22 4768 stampa questo articolo

N.S. - Prima Legambiente, ora l'Ispra. I due rapporti speciali sui rifiuti urbani premiano il sistema di raccolta differenziata di Benevento e provincia che, nella graduatoria stilata ieri dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca Ambientale del Ministero, risulta, con il 66,2%, la nona città provincia italiana in assoluto, prima nel Mezzogiorno. Ma non solo: il Sannio strappa prepotenetemente il primo posto in termini di produzione, a pari merito conl la provincia di Ogliastra (328 Kg/ab).
Dati lusinghieri quelli certificati dal Ministero dell'Ambiente che premiano gli sforzi dei tantissimi comuni di Benevento e provincia che, da anni, stanno puntando forte e scommettendo sulla qualità della raccolta rifiuti dopo i tristi scenari del 2006 quando l'intera provincia sannita si trovava affogata dall'ennesima emergenza ambientale. Una fotografia che sembra lontana anni-luce oggi. Dicevamo della graduatoria nazionale: in testa c'è la provincia di Treviso con il 78,2%, seguita da Pordenone, Belluno, Mantova e Trento. Il Nord comanda e per trovare la prima provincia del Meridione bisogna scorrere la graduatoria ed arrivare proprio al nono posto, quello occupato da Benevento. Il Sannio, chiaramente, risulta primo anche in Campania, distaccando nell'ordine Avellino, Salerno, Caserta e Napoli.
C'è poi il dato sulla produzione: meno in un kg al giorno per abitante, Benevento è prima assieme ad Ogliastra, poi Nuoro, Avellino, Potenza, Treviso ed Oristano.

commenti presenti 10 » LEGGI


Articolo di Ambiente / Commenti