Ragazzi in Aula. Alunni dell'IC Siani di Sant'Angelo a Cupolo consiglieri per un giorno

13:37:13 2831 stampa questo articolo
Consiglio Regionale - Alunni sanniti seduti in aula (foto di archivio)Consiglio Regionale - Alunni sanniti seduti in aula (foto di archivio)

Giovedì 12 maggio gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “G.Siani” di Sant’Angelo a Cupolo hanno visitato la sede del Consiglio Regionale della Campania.

Si sono trasformati per un giorno in piccoli consiglieri regionali, diventando protagonisti di una seduta consiliare. Questa l’esperienza vissuta dai giovani studenti dell’Istituto Comprensivo “G.Siani” di Sant’Angelo a Cupolo. L’Istituto scolastico, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune ha aderito al progetto regionale “Ragazzi in Aula”, che si prefigge lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della Politica e delle Istituzioni.

Ad accoglierli nella sede del Centro Direzionale di Napoli è stato consigliere regionale sannita Mino Mortaruolo, che ha guidato gli alunni nei locali del Consiglio Regionale , spiegandogli il funzionamento del Consiglio ed il lavoro a cui sono chiamati i consiglieri. Gli studenti sanniti hanno poi partecipato ad una vera e propria seduta consiliare, durante la quale hanno illustrato e votato la loro proposta di legge.

“Sono molto soddisfatto di come le scuole sannite stanno rispondendo bene al progetto Ragazzi in Aula, chiedendo sempre più spesso di venire in visita al Consiglio Regionale - commenta il consigliere Mortaruolo - credo infatti che il progetto sia particolarmente importante per far capire ai nostri giovani come funziona il Consiglio Regionale della Campania, quali compiti svolgono i consiglieri e come funziona nel complesso la macchina legislativa regionale. Devo anche constatare che i ragazzi arrivano molto preparati e con proposte davvero interessanti, che rappresentano senza dubbio un momento di riflessione e arricchimento anche per noi. Del resto compito di un buon politico ed amministratore è mettere in campo proposte ed iniziative che guardino anche e soprattutto al bene delle nuove generazioni.” 



Articolo di Scuola / Commenti