Ragazzi e Sport. Si e' conclusa ieri l'esperienza dell'Educamp2015

19:43:44 3321 stampa questo articolo

Si è concluso ieri, venerdì 26 giugno l’Educamp 2015 organizzato dal CONI di Benevento presso la locale struttura dell’Istituto Tecnico Agrario “M. Vetrone”.

L’Educamp, progetto nazionale del CONI, propone nel periodo estivo, dopo la chiusura delle scuole, programmi di attività motoria e sportiva polivalente a carattere ludico-aggregativo. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ha visto coinvolti 142 ragazzi dai 5 ai 14 anni, per due settimane dal 15 al 26 giugno.

Praticamente, attraverso il gioco, le attività sportive e la didattica, i ragazzi hanno avuto uno scambio di conoscenze ed esperienze che  ha consentito loro di accrescere la propria formazione umana e culturale. Ai ragazzi è stato fornito un kit di abbigliamento e al termine di ogni ciclo settimanale è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Quest’anno l’Educamp si è arricchito della collaborazione dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e della Federazione Medico Sportiva Italiana che hanno curato l’aspetto alimentare, prevedendo un corretto programma di nutrizione attinente alle esigenze dei ragazzi. Molteplici le attività in cui i ragazzi si sono messi alla prova: calcio, basket, badminton, tennis, karate, scherma, rugby, pallamano, pattinaggio, ciclismo, scacchi, aeromodellismo, bocce, pallavolo, taekwondo, hip hop, giornalismo, fotografia, arti creative e botanica.

Lo staff organizzativo è stato composto dagli Educatori: Anna Maria Tornesello, Antonio De Nigris, Monica Mascolini, Anna Formisano; dagli Assistenti: Stefano Furno e Pasquale Pedata; dai Tecnici Federali: Angelo Ranaldo il tennis, Sandro Romano per il karate, Amedeo Piantadosi per il basket, Domenico Ciampa per il rugby, Antonio Furno e Marcello Guercia per la scherma, Paolo Angarano per la pallamano, Luigi Signoriello per il calcio, Ermanno Franzese per il badminton; per le Attività ricreative i Tecnici sono stati: Andrea Cardone e Sergio Tretola per gli scacchi, Ugo Boscia per l’aeromodellismo, Antonio Castelluccio per la botanica, Carlo Boscia per la fotografia, Aniello Luciano per il giornalismo e le arti creative, Arnaldo Pedicino e Paolo Serino per il ciclismo, Antonio De Ioanni per il pattinaggio, Francesca De Nigris per Hip Hop, Loredana Iaccio per il taekwondo; addetti manutentori Severino Vetere e Elvira Viscione.

Il programma delle attività ha visto due incontri con i genitori, presso l’Aula Magna dell’Istituto, con  Enzo Rapuano Presidente dell’Associazione Medico Sportiva di Benevento che ha tenuto lezioni di educazione alimentare per i ragazzi ed i loro genitori. Il giorno 18 c’è stata la partecipazione di uno dei Responsabili Nazionali del progetto Educamp del CONI, il Tecnico Pasquale Della Notte, che si è trattenuto con i ragazzi e gli educatori. Nelle giornate di chiusura della prima e seconda settimana, il CONI ha organizzato un incontro tra i ragazzi, che ha coinvolto Responsabili e Tecnici delle Federazioni che a loro volta hanno illustrato dove e come fare sport nella nostra Provincia.

La giornata conclusiva ha visto la partecipazione del Delegato Provinciale CONI Mario Collarile, del Coordinatore Tecnico Regionale del CONI Campania Domenico Scognamiglio, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario “M. Vetrone” Grazia Pedicini e di Marco Pepe calciatore professionista e componente del reality “Campioni – Il Sogno” con Ciccio Graziani nota trasmissione televisiva. Nel dibattito conclusivo sono stati evidenziati la validità del progetto Educamp che si richiama ai Valori Olimpici (lealtà, rispetto delle regole, rispetto dell’avversario, rispetto di se stesso, fratellanza universale) e l’insegnamenti che i bambini hanno tratto da questa esperienza: praticare lo sport per divertirsi e stare insieme.

Sia da parte dei ragazzi che dei loro genitori è stato riscontrato un vasto consenso al progetto Educamp. Infatti, dai genitori sono emerse proposte e indicazioni che hanno messo in risalto l’efficacia e la validità del programma attuato. Anche la scelta dell’Istituto Tecnico Agrario “M. Vetrone” di Benevento come sede dell’Educamp è stata molto apprezzata per l’ubicazione ottimale e le strutture di cui è dotato, per l’ottimo servizio mensa, nonché per la disponibilità del personale.

L’entusiasmo è stato tale che la maggior parte dei partecipanti ha chiesto di poter ripetere l’esperienza il prossimo anno. Il Delegato CONI Mario Collarile ha evidenziato che farà tutto il possibile per ottenere dalla sede centrale un incremento del numero dei partecipanti per l’Educamp 2016, considerato che anche quest’anno, nonostante l’incremento di 20 unità rispetto al 2014, non si è riusciti a coprire le numerosissime richieste di partecipazione che sono pervenute. A conclusione del progetto il Delegato Avv. Collarile ha ringraziato i genitori per la fiducia accordata, la Dirigente Scolastica Grazia Pedicini per l’ospitalità, l’Ente Provincia di Benevento per la concessione dell’Istituto Tecnico Agrario, lo staff tecnico del CONI guidato dal Coordinatore Gianni Varricchio, i responsabili del CONI Massimo Parente e Costantino Viscione, che tutti insieme hanno formato una squadra affiatata che con professionalità e dedizione per lo sport hanno consentito di inserire l’Educamp di Benevento in una eccellenza nazionale.

Il CONI di Benevento realizzerà un DVD con dati, foto e articoli riguardanti l’Educamp 2015, che sarà consegnato ai genitori dei ragazzi che ne faranno richiesta. 



Articolo di Coni / Commenti