Reati, Inchiesta del Sole 24 ore. Ricci: "Confortanti le statistiche per il territorio sannita"

8:56:33 1743 stampa questo articolo
Claudio Ricci, presidente della Provincia di BeneventoClaudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento

Il Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, commenta l'inchiesta condotta da “Il Sole 24 ore” sulle dinamiche delle attività delittuose nel 2016.

"Il calo del 7,4% su base annua nei delitti denunciati in Italia nel 2016 alle Autorità di polizia, secondo le rilevazioni del Ministero dell’Interno, restituisce a tutti noi una più esatta visione della realtà del nostro Paese sotto questo versante", dichiara Ricci.

"Particolarmente confortante, poi, è la cospicua variazione in positivo che le statistiche segnalano per il territorio sannita - continua il presidente della Provincia - con un -5% dei reati rispetto 2015: questo consente alla Provincia di Benevento di attestarsi al 90° posto per numero delle attività delittuose. Credo che tale risultato sia dovuto all'azione di prevenzione e di contrasto al crimine esercitata dalle Forze dell'Ordine, cui va pertanto il mio plauso sincero e sentito per il lavoro svolto. Va dato merito anche al popolo sannita che lascia sempre prevalere le proprio qualità migliori: e questo è tanto più rimarchevole se si pensa che negli ultimi anni la crisi economica e sociale è stata davvero acuta e questo avrebbe potuto creare ben altre situazioni per l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini".

Infine, conlude Ricci, "Sottolineo l'importanza strategica che il dato del calo dei delitti commessi sul territorio sannita può avere ai fini della ripresa degli investimenti privati sul nostro territorio. Del resto, tra le pre-condizioni per la ripresa economica e produttiva si colloca proprio un ambiente ed un contesto sociale tranquilli. Già molti e robusti segnali sono arrivati proprio nei mesi scorsi per una ripresa dell'interesse nei confronti del territorio sannita: sono certo che questi segnali diverranno sempre più forti".

Notizia correlata

Mappa dei reati provincia per provincia: Benevento citta' piu' sicura della Campania



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti