Benevento. Record di ricoveri per Infarto Miocardico Acuto in 3 giorni
15:56:30 8152

Sono stati ben 9 i pazienti ricoverati con Infarto Miocardico Acuto da venerdì 1 gennaio fino a domenica 3. Tutti sono stati sottoposti a intervento chirurgico d’urgenza di angioplastica coronarica presso l’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento.
Inizio d'anno funesto, per nove persone colte da infarto nei primi giorni del 2016. Ai pazienti, tutt’ora degenti in Cardiologia presso l'Ospedale Gaetano Rummo di Benevento, è stata salvata la vita grazie alla prontezza dei soccorsi che ha permesso poi di intervenire chirurgicamente in modo tempestivo.
Ad operare i pazienti sono state ben 3 equipe di Cardiologi, Coordinati dal dott. Marino Scherillo, Primario della Cardiologia Interventistica e UTIC, che si sono si sono alternate supportate da interventisti ed Infermieri esperti, di turno 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
I Professionisti prontamente intervenuti, come sentinelle del cuore, sono i dottori Dario Formigli, Vitangelo Franco, Francesco Moscato e i signori Massimo Calabrese, Alfredo Carolla, Sergio Pino.
“Si tratta di una recrudescenza dei casi di Infarto Miocardico da mettere in relazione allo stress delle vacanze, al freddo intenso e alle abbondanti libagioni delle quali talvolta si abusa nei giorni di festa", specifica il dott. Scherillo.
Il primario di cardiologia del Rummo sottolinea come "I cardiopatici, qualche volta, proprio in questo periodo, fanno delle arbitrarie autoriduzioni della terapia farmacologica prescritta dal proprio medico di fiducia. È indispensabile non sospendere mai la terapia farmacologica anti-ipertensiva, anti-diabetica e soprattutto anti-colesterolo. Queste tre strategie terapeutiche, se ben condotte, sono in grado di ridurre notevolmente il rischio d’infarto”.
Quali sono allora, le accortezze per una giusta prevenzione? “Prima del rientro al lavoro, dopo la pausa delle vacanze natalizie" - risponde Scherrillo - "occorre ripristinare un corretto stile di vita 'salvacuore': ridurre carboidrati e carni rosse, preferire pesce, verdura e frutta fresca, senza dimenticare di concedersi almeno trenta minuti di passeggiata veloce al giorno”, conclude il dott. Marino Scherillo.
Grazie all’impegno dell’amministrazione dell’Azienda Ospedaliera Rummo, attualmente retta dal Commissario Straordinario Giampiero Maria Berruti, è attivo ormai da 13 anni un servizio di emergenza 24 ore su 24, in grado di assistere con alta professionalità i cardiopatici che si ricoverano con Infarto Miocardico Acuto.