Referendum, la Cgil di Benevento: "Noi votiamo No"

18:45:27 1840 stampa questo articolo
CgilCgil

L'appello a votare no alla Riforma Costituzionale della Cgil Benevento.

“La Cgil giudica negativamente la riforma costituzionale voluta dal Governo, perché: contrariamente a quanto normalmente si afferma, non semplifica il sistema, non riduce i tempi della politica né gli sprechi; non allarga gli spazi di partecipazione dei cittadini e impoverisce la rappresentatività; disegna un nuovo procedimento legislativo, che è più complesso e più incerto di quello attuale, senza superare realmente il vituperato bicameralismo perfetto”.

Comincia così l’appello a votare no della Cgil sannita, in vista del voto referendario di domenica 4 dicembre sulla Riforma Costituzionale. A firmarlo Rosita Galdiero segretaria generale della Cgil Benevento; A. Di Capua, G. Bucciano della Fillea; E. Macrì della Flc; V. Perrotti della Fisac; A. Rossi del patronato Inca; G. Rossi della Slc; A. Rubbo segretaria Cgil Bn, Filcams e Nidil; L. Valle segretario Cgil Bn, Flai e Filctem; G. Vassallo segretario Cgil Bn e L. Vecchia della FIOM.

Per il sindacato, “La riforma introduce, senza migliorare né la governabilità né il processo democratico, un rischio evidente di concentrazione dei poteri e delle decisioni: dal Parlamento al Governo, dalle Regioni allo Stato centrale; avviando una preoccupante deriva autoritaria del sistema istituzionale italiano. Si tratta di una brutta e pasticciata riforma, come brutte sono le riforme del lavoro (“jobs act”) e della scuola (“buonascuola”), che riteniamo debbano essere profondamente modificate e cancellate nelle parti che riducono i diritti. La Cgil considera pericoloso l’affievolimento del ruolo del parlamento a fronte della centralizzazione dei poteri a favore del governo Per queste ragioni, la Cgil di Benevento invita a votare No al Referendum costituzionale del 4 dicembre”.



Articolo di Sindacati / Commenti