Referendum Costituzionale, il M5S a Mastella: "Ha cambiato idea?"

10:39:17 2452 stampa questo articolo
Sguera e Farese. Foto tratta da FacebookSguera e Farese. Foto tratta da Facebook

Si accende il clima dopo l’avvio della campagna elettorale che sancisce l’avvicinamento al 4 dicembre giorno in cui gli italiani dovranno esprimersi sulla Riforma Costituzionale. Il M5S chiede chiarezza di posizione a Mastella.

“Ma il Sindaco di Benevento, rispetto al referendum del 4 dicembre, è schierato per il No o per il Sì? Oddio, a leggere le dichiarazioni in campagna elettorale o quanto detto nel primo Consiglio comunale a luglio, da noi sollecitato, parrebbero non esserci dubbi: in quella sede rivendicò di appartenere ad uno dei Comitati per il No”.

Così Marianna Farese e Nicola Sguera, i due consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle che attaccano Clemente Mastella in merito alla sua “posizione”. I grillini proprio in vista del referendum sulla Riforma Costituzionale del 4 dicembre prossimo, chiedono al sindaco maggiore chiarezza.

“Eppure – continuano – se andiamo a leggere le cronache politiche delle ultime settimane in cui i due fronti si sono mobilitati con una serie di eventi sempre partecipati, segno di curiosità, interesse, voglia di capire, le tracce del sindaco sono impercettibili, come di quelle dei suoi uomini: assessori e consiglieri. Con l’eccezione del Vicesindaco Erminia Mazzoni che per altro proprio sabato 22 si confronterà con il nostro europarlamentare Piernicola Pedicini, sin dall’inizio apertamente schierata per la conferma della riforma Boschi-Renzi e presente alla reunion neocentrista con Casini e Santamaria. Insomma, chiediamo al sindaco, augurandoci una risposta chiara, come è sua abitudine: ha cambiato idea? Appartiene al partito dei tiepidi per il No in compagnia di Silvio Berlusconi e Ciriaco De Mita? Non ritiene questa, come ha ripetutamente affermato, una battaglia doverosa? Fino ad ora siamo alle mere dichiarazioni d’intenti delle sue liste in via di federazione («Un’esperienza che, su base provinciale, potrà sicuramente prendere avvio sia con iniziative a sostegno del NO al referendum costituzionale, sia in occasione delle elezioni per il rinnovo della Provincia di Benevento»)”.

I pentastellati si augurano dunque di “essere smentiti (ci potrebbe essere sfuggita qualche iniziativa), intanto lanciamo una proposta, per altro già comunicata al sindaco: c’è la richiesta di un ordine del giorno sottoscritta dal M5S depositata oltre venti giorni fa. Inviti i suoi consiglieri a firmarla in modo che sia possibile inserirlo nel Consiglio previsto per il 25 ottobre. In quella occasione si svolga, dunque, una discussione sulla questione e si voti una mozione che dichiari la maggioranza del Consiglio della città di Benevento schierata sul fronte del No. Esistono dei precedenti (come Torino), e non si gridi allo scandalo invocando la terzietà dei sindaci sull’argomento perché il fronte del Sì ha raccolto l’appello di ben 33 primi cittadini del Sannio a proprio favore”.

E concludono. “Questo sarà un gesto limpido e soprattutto di enorme eco rispetto all’intera città che dissolverà ogni dubbio che possiamo aver nutrito in queste settimane”.
 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti