Regionali Campania. Cozzolino, De Luca e Saggese alle Primarie. Il vincitore sfiderà Caldoro

10:20:51 3209 stampa questo articolo
Le primarie del PD a BeneventoLe primarie del PD a Benevento

Andrea Cozzolino, Vincenzo De Luca e Angelica Saggese hanno presentato questa mattina nella sede del partito le firme per la candidatura alle primarie del Pd in vista delle elezioni Regionali della prossima primavera. Le candidature verranno ufficialmente convalidate dalla direzione regionale del Partito Democratico, ma si tratta di pura formalità.
Resta invece in discussione la data delle primarie di coalizione, attualmente fissate a domenica 14 dicembre ma prende sempre più piede la possibilità di un rinvio.
Sabato 29 novembre, infatti, è convocata la direzione generale che potrebbe decidere per lo slittamento della data ed aprire ad altri candidati di coalizione che si aggiungerebbero ai Cozzolino, De Luca e Saggese. Per quanto riguarda le alleanze, il Pd punta ad una larga coalizione, seguendo il modello vincente dell'Emilia Romagna con Bonaccini presidente: Sel e Idv dovrebbero sposare questa linea.


Non ci saranno colpi di scena nel centrodestra. Il candidato sarà il governatore uscente, Stefano Caldoro. Ieri a Benevento, in occasione del convegno promosso da 'Mezzogiorno Nazionale', Caldoro ha dichiarato alla stampa che "saranno i territori a decidere" sulla sua candidatura. Una dichiarazione piena zeppa di fair-play, ma che non cambia gli equilibri già consolidati sulla sua riproposizione, praticamente scontata. Caldoro a Benevento si è soffermato sull'alleanza con il NuovoCentroDestra, dopo le ultime frizioni con gli alfaniani: "In Campania stiamo lavorando bene con Ncd - ha specificato Caldoro - il problema è nazionale". Il Governatore dunque non mette in discussione l'alleanza con Ncd e attende movimenti ufficiali da Roma per cominciare la sua seconda campagna elettorale per confermarsi al vertice di Palazzo S.Lucia.

Work in progress, invece, per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle. I grillini campani stanno lavorando per presentare alle prossime regionali, una lista solida e partecipata. Ancora top secret il nome del possibile candidato presidente.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti