Regionali, presentati i candidati sanniti dell'IDV: sono Iele e Zoino

20:10:42 4557 stampa questo articolo
Conferenza stampa IDVConferenza stampa IDV

Volti distesi e sorrisi in casa Idv a Benevento. Partito riunito per la presentazione dei candidati Francesco Zoino e Maria Iele rispettivamente Consigliere comunale e Assessore del comune di Benevento. Presenti a quella che è anche l’inaugurazione della sede elettorale anche il Consigliere Mario Zoino, il coordinatore regionale dell’Idv Nello Di Nardo e Nunzio Pacifico componente dell’esecutivo regionale. 

L’Italia dei Valori si presenta in vista della prossima tornata elettorale, che chiamerà i cittadini della Campania al rinnovo del Consiglio regionale e a scegliere il nuovo Governatore. A rompere il ghiaccio è Nunzio Pacifico che dice “stiamo cercando di ottenere un grandissimo risultato politico cercando i numeri ma non dando i numeri, in una città dall’alto coefficiente di difficoltà.” “Speriamo – continua poi l’esponente dell’esecutivo regionale - che in questa occasione Benevento non venga retrocessa in serie B, perchè ci siamo guadagnati sul campo la partecipazione alla Champions.

Dopo di lui a prendere la parola Mario Zoino che parte da lontano. Cita prima Pasolini per esprimere il marasma della “spoliticizzazione” dell’Italia e poi Repubblica, proponendo una lettura critica del quadro politico venutosi a creare dopo il ‘patto d’acciaio’ sancito tra De Mita e De Luca, che difende, anche se ha “spaccato l’area popolare, inserendo anche personaggi vicini a Cosentino e Storace per allargare le linee del consenso”, allo stesso modo di “Caldoro che però è riuscito a fare peggio”. Passaggio critico, quello effettuato da Mario Zoino anche per quando riguarda la governance del PD sannita con dei riferimenti ‘velati’ su alcune candidature messe in atto sia dal Partito Democratico sia da alcune liste civiche.

Subito dopo arriva anche il momento del candidato Francesco Zoino che asserisce: “Il Sannio fino ad oggi, ha contato pari allo zero, utilizzando i numeri relativi poi, andrebbe aggiunto anche qualche meno davanti”. “Crediamo – dice ancora Zoino - molto in De Luca che da amministratore ha mostrato di saperci fare. L’Italia dei Valori – continua – è un pezzo imprenscindibile della coalizione”.

“Puntiamo – precisa - al massimo: a raddoppiare i voti delle scorse europee e all’elezione, anche perchè siamo gli unici amministratori della città candidati e per questo chiediamo l’appoggio della città ma anche della provincia”. “La crescita dell’Italia dei Valori – conclude – è stata costante, puntiamo dunque ad essere anche il partito della maggioranza relativa”.

Sulla stessa scia anche Maria Iele che dice “io e Zoino abbiamo da subito accettato con entusiasmo e convinzione. Ci auguriamo che continuino a sostenerci, di certo proveremo a superare la confusione che c’è e a convincere l’elettore”. Sul programma dice: “ proveremo a far rinascere, a rivalutare il Sannio, a ridare slancio alla Sanità e ad intercettare fondi europei, costruire progettualità da destinare ai giovani. Proveremo a costruire una Campania libera dalla destra”.

Le conclusioni sono state poi lasciate a Nello Di Nardo, coordinatore dell’idv regionale che esordisce con “io in Benevento ci credo”. Poi prosegue “ho partecipato alle primarie del PD e ho sostenuto che il centro sinistra può vincere solo se unito. Se De Luca ha dovuto chiudere l’accordo con De Mita, che viene dalla sinistra, è perchè aveva capito che serviva consenso visto che Sel ha scelto un’altra strada”. “Scelta quella delle alleanze – precisa – che non prese Bersani, che con quel 2.7% percento dell’Idv avrebbe vinto e forse ora Renzi farebbe il presidente della Regione Toscana”.
“Ho deciso – conclude – di scegliere dei candidati che fossero espressione dell’Italia dei Valori, perchè preferisco tenere vicino delle persone oneste, In un Consiglio regionale portato avanti da 48 Consiglieri indagati su 60”. 

Michele Palmieri



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti