Registro tumori, Valentino: "Sanita' pubblica in Campania fa un passo in avanti"

15:20:16 2424 stampa questo articolo
Carmine Valentino, PDCarmine Valentino, PD

Quella di oggi è stata anche l'occasione per parlare del Polo Oncologico di Sant'Agata de' Goti. 

“Questa mattina ho partecipato, in qualità di sindaco, alla presentazione del registro tumori dell’Asl di Benevento. Con il registro tumori la sanità pubblica in Campania fa un importante passo in avanti nell’attività di prevenzione e di cura per quanto concerne le malattie oncologiche. Passo in avanti che va inquadrato all’interno di quel percorso che la Regione ha intrapreso per trasformare quella campana in una organizzazione sanitaria che salva la vita ai cittadini".

Queste le parole di Carmine Valentino segretario provinciale del Partito Democratico e sindaco di Sant'Agata de' Goti a margine della presentazione del registro tumori dell'Asl di Benevento. 

"Complimenti all'Asl di Benevento per questo risultato ottenuto - ha proseguito Valentino - reso possibile anche grazie al contributo offerto dai Comuni che hanno messo a disposizione le loro anagrafiche. Ma quella di questa mattina è stata anche l’occasione per parlare del Polo Oncologico del 'Sant’Alfonso Maria de’ Liguori'. L’unificazione del presidio di Sant’Agata con il 'Rummo' di Benevento, in un processo che riconosce alle due strutture pari dignità, affida al nuovo polo oncologico un valore regionale. Una struttura che nasce con l’obiettivo di contrastare il fenomeno, in Campania, della mobilità sanitaria extra-regionale per motivi oncologici”.



Articolo di Salute / Commenti