Registro unioni civili, il Wand scrive una lettera aperta al sindaco Pepe

15:26:3 2812 stampa questo articolo
Il flash mob di Piazza RisorgimentoIl flash mob di Piazza Risorgimento

Il collettivo Wand LGBT di Benevento indirizza una lettera al primo cittadino del capoluogo sannita in merito al registro delle unioni civili.

Si torna a parlare di unioni civili per le coppie dello stesso sesso. Il collettivo Wand scrive una lettera aperta al sindaco Fausto Pepe affrontando ancora una volta il tema del matrimonio egualitario.

"Settembre è arrivato e noi le scriviamo in forma pubblica per ricordarle le promesse fatte in estate, nella speranza di vederle al più presto divenire realtà. Sull'onda del pride del giugno scorso e in linea con un percorso avviato da tempo nella strada verso i diritti, lei promise l'approvazione di un registro delle unioni civili cittadino, grande passo di civiltà per Benevento.

Nell'incontro con la senatrice Cirinnà - sottolinea il collettivo - lei prese ufficialmente l'impegno a realizzare il registro, firmandone uno simbolico di nostra creazione.

Dunque ci siamo, settembre è arrivato ed è il momento di dimostrare che le promesse fatte non sono state un semplice sfoggio di progressismo a fini elettorali e che quella dei diritti non è solo una stagione che inizia e finisce con l'entusiasmo del pride.

Il Parlamento nazionale è in corsa verso una legge che riconosca le coppie omosessuali, ma, come ben sa, ciò non toglie importanza all'iniziativa locale, che dice molto sul piano simbolico. Tuttalpiù lo scenario nazionale ci invita a fare in fretta, a non lasciare che Benevento riceva il cambiamento in atto in modo passivo, con la macchia di quelle promesse mai realizzate. Fiduciosi in un'azione tempestiva - conclude il Wand -  ci rimettiamo alle decisioni Sue e dell'amministrazione tutta".



Articolo di Associazionismo / Commenti